Orata con zucchine

L’orata con zucchine è un secondo a base di pesce molto leggero e sfizioso ;). Ho letto la ricetta in un libro di cucina per il pesce, la prima cosa che mi è saltata agli occhi sono gli ingredienti, semplici e originali.

Non avevo mai assaporato l’orata con le zucchine e la cipolla, quindi ho voluto subito provare (anche perché siamo nel periodo perfetto delle zucchine) e devo esservi sincera è stata molto gradita :)

Non resta che mostrarvi subito come prepararla!!

Nb: Se avete ospiti fate un figurone, sia come sapore che come presentazione del piatto;)

 

Orata con zucchine ingredienti (per 2 persone)

1 orata di media grandezza

2 zucchine piccole

un pezzetto di cipolla

sale q.b.

olio extravergine d’oliva

Procedimento

Lavare e grattugiare le zucchine utilizzando il foro più grande,

Grattugiare le zucchine

aggiustare di sale e mescolare. Tritare la cipolla e unirla alle zucchine, mescolare il tutto.

Tritare la cipolla e unirla alle zucchine

Vi consiglio di farvi tagliare l’orata a filetti dal vostro pescivendolo di fiducia, oppure potete farlo voi andando a questo link che vi mostra come fare :). Foderare una teglia con carta da forno, versare dell’olio e adagiare i filetti d’orata.

Versare olio su carta da forno e adagiare l'orata

Salare l’orata e ricoprirla con il trito di zucchine e cipolla, versare un pò d’olio e aggiungere una tazzina di acqua nella teglia. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 – 25 minuti.

salare il pesce e ricoprire l'orata con il trito di zucchine e cipolla

Impiattare e servire!

Presentazione orata con zucchine

2 commenti su “Orata con zucchine”

  1. Costanza carissima. mi assento una settimana e mi fai trovare queste deliziose ricette ma bravaaaa…l’orata è un pesce che preparo spesso , l’aggiunta delle zucchine è una bella idea, sai al ristorante invcece delle zucchine l’ho mangiata con le patate tagliate a julienne, buonissima !!!

  2. Ciao Adele, ho visto la tua foto in spiaggia e splendevi come il sole … immagino ti sia divertita e riposata ..hai fatto benissimo!! :) Questa ricettina può avere la variante anche delle patate, infatti tempo fà l’avevo preparata:questa è la ricetta:orata con patate. Provala sono sicura che ti piacerà tantissimo…Un bacione grande grande

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.