Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un classico della nostra cucina italiana la cui origine è largamente contesa tra la Sicilia e la Campania, il suo successo è testimoniato dalla sua attuale diffusione su tutto il territorio nazionale. Questo è il periodo perfetto per assaporarle e il miglior modo è di preparare una gustosissima parmigiana ;).

La parmigiana è ottima mangiata sia calda che fredda ma con il caldo di questi giorni la preferisco esclusivamente fredda per non parlare del giorno dopo, ancor più buona ;) ..insomma non si può rinunciare ad una bella fetta ricoperta di mozzarella,basilico,parmigiano e salsa.

Io ne mangerei a quintali dato che adoro le melanzane… e voi quanto adorate la parmigiana di melanzane?

 

Ingredienti parmigiana di melanzane

1,3 kg di melanzane

2 bottiglie da 700 ml l’una di passata di pomodoro

500 gr di mozzarella di bufala  o fiordilatte

40 gr di parmigiano reggiano da grattugiare

2 uova

farina q.b.

1 spicchio di aglio

4 – 5 foglie di basilico

olio extravergine d’oliva q.b.

sale fino q.b.

Procedimento parmigiana di melanzane

Lavare e tagliare le melanzane per il verso della lunghezza con uno spessore di 5 mm. Sistemare le fette di melanzane in uno scolapasta versando sale fino su ogni strato.

Lavare e tagliare le melanzane per il verso lungo, coprirle di sale
Lavare e tagliare le melanzane per il verso lungo, coprirle di sale

coprire con carta da forno e mettere sopra un peso di 2 kg (questo consentirà alle melanzane di far perdere il liquido amaro). Le melanzane dovranno rimanere con il peso per 40 minuti.

coprire con carta da forno e mettere un peso
coprire con carta da forno e mettere un peso

Intanto prepariamo la salsa. Far rosolare l’aglio tagliato a pezzettini nell’olio,

Far imbiondire l'aglio nell'olio
Far imbiondire l’aglio nell’olio

quando sarà imbiondito versare la passata di pomodoro e il basilico. Far cuocere per circa 15-20 minuti, aggiustare di sale.

aggiungere pomodoro e basilico
aggiungere pomodoro e basilico

Quando la salsa sarà diventa densa spegnere e mettere da parte.

salare e cuocere il tempo necessario che si addensi
salare e cuocere il tempo necessario che si addensi

Trascorso il tempo necessario, sciacquare ,strizzare e asciugare le melanzane con un panno pulito.

Sciacquare le melanzane, strizzarle e asciugarle
Sciacquare le melanzane, strizzarle e asciugarle

Sbattere le uova, preparare la farina e mettere della carta assorbente in un piatto. Immergere le melanzane prima nell’uovo e poi nella farina.

Sbattere le uova, preparare la farina e un piatto con carta assorbente
Sbattere le uova, preparare la farina e un piatto con carta assorbente

Quando l’olio sarà caldo immergere le melanzane e cuocerle finché saranno dorate su ambo i lati.

Friggere le melanzane
Friggere le melanzane

Versare 2 mestoli di salsa nella teglia e adagiare il primo strato di melanzane.

versare 2 mestoli di salsa nella tegia e adagiare il primo strato di melanzane
versare 2 mestoli di salsa nella tegia e adagiare il primo strato di melanzane

Coprire con fette di mozzarella (precedentemente strizzata in modo da non far venire la parmigiana acquosa) e spolverare con il parmigiano.

coprire con mozzarella e parmigiano
coprire con mozzarella e parmigiano

Ripetere l’operazione fino ad esaurimento ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere ricoperto di salsa e parmigiano.

Coprire l'ultimo strato di salsa e parmigiano
Coprire l’ultimo strato di salsa e parmigiano

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.  Lasciar riposare la parmigiana e servirla fredda.

Buon appetito!! :)

Presentazione parmigiana di melanzane
Presentazione parmigiana di melanzane

9 commenti su “Parmigiana di melanzane”

  1. Mi chiedi quanto adoro la parmigiana? tantissimoooooooooo e indovina cosa mangio oggi a pranzo? “Parmigiana di melanzane” con tanto basilico, parmigiano e pomodoro fresco…oddio ho già fame a quest’ora !!!

  2. hahahah, come ti avevo promesso questa è una delle ricette che ho preparato con le melanzane, nei prossimi giorni ne vedrai un’altra assolutamente deliziosa…poi mi dirai…buon inizio settimana carissima

  3. Ciao Costanza come va? E’ da un po che non commento,ma ti assicuro che non passa giorno che non visiti il tuo interessantissimo blog!! A volte si è così di fretta, che anche sedersi e scrivere un semplice commento,diventa complicato. Guardando la foto di questa splendida parmigiana,non posso che pensare a quella che faccio io,solo che la mia è molto “rinforzata”Infatti oltre alla mozzarella e al pomodoro,io metto prosciutto e uova sode :).So che i puristi della vera parmigiana storceranno il naso,ma ti assicuro che è strabuona :) Ti auguro una felicissima settimana. Baci….. Anto

  4. Antonella le tue parole mi rendono felice :) e ti capisco perfettamente, con il caldo di questi giorni bisognerebbe stare al mare per rinfrescarsi e riposarsi ma teniamo duro che il momento della vacanza è vicina :) La tua versione “rinforzata” l’ho provata con il prosciutto ma non con le uova sode e sono sicura che è buonissima, quindi per la prossima volta apporrò questa piccola variante ;) Auguro anche a te una felicissima settimana carissima…un bacione.. Costanza

  5. ciao Costanza! complimenti per la tua parmigiana, è un piatto squisito!! pensa che mio marito mangia le melanzane solo così…hai mai provato a farla con le melanzane grigliate anziché fritte? è buona ugualmente ed è più leggera.
    ciao! fulvia

  6. grigliare le melanzane anzicchè friggerle rendono la parmigiana sicuramente più light e immagino sia altrettanto buonissima!! la proverò al più presto, grazie per i tuoi preziosi consigli…un bacio e a prestissimo :)

  7. Ciao sono Valentina, ho 20 anni e vivo all’estero. Mi trovo molte volte prendere spunto dal tuo sito.La difficoltà più grande per me era poter cucinare tutti i giorni piatti differenti. E devo dirti che da quando ho scoperto questo blog mi ritrovo sempre a cucinare piatti squisiti e facili da fare. Ti ringrazio moltissimo , sei stata in parte la Salvezza in Cucina. Oggi finalmente mi trovo a fare la parmigiana , l’odore di calorie sta avvolgendo la cucina e mi piace da impazzire, altro che Light ,il Fat ogni tanto va benissimo !..
    Un grande saluto , valentina

  8. Benvenuta Valentina nella famiglia delle Dolci Ricette, il tuo commento ci emoziona, devo essere sincero, le tue parole ci fanno capire che l’amore e la passione con cui tutti i ns autori realizzano le ricette danno degli ottimi frutti!
    Visto che ci segui cosi assiduamente, che ne dici di entrare più nel vivo? che ne diresti di inviarci una ricetta inventata da te o anche semplicemente fatta da te con foto passo passo, se ti va diventa ns autrice puoi iscriverti qui:http://www.ledolciricette.it/pubblica-le-tue-ricette un abbraccio.

  9. Valentina sono contenta e onorata delle tue parole, condivido a pieno il tuo pensiero, non c’è cosa più bella che cucinare piatti nuovi,semplici,veloci e sentire i profumini che avvolgono la cucina mentre li prepari….. bè è veramente un PIACERE :) Quale altro piatto hai preparato oltre alla parmigiana di melanzane? Ti aspetto al più presto per avere suggerimenti e varianti su altre ricette..un bacione e buon week-end :) Costanza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.