Pasta melanzane e pancetta

Pasta melanzane e pancetta semplicissima, veloce e sostanziosa. Abbiamo voluto unire diversi ingredienti per ottenere un sapore speciale ed è un primo piatto che può essere servito sia caldo che freddo.

Le melanzane sono state comprate al negozietto della Coldiretti, la mozzarella è quella di bufala Campana Dop, la ricotta è rigorosamente romana Dop, mentre la pancetta utilizzata è magra, semplicemente deliziosa. Potete immaginare che con questi ottimi prodotti è stato un piacere divorarlo :)

Pasta melanzane e pancetta ingredienti (per 4 persone)

300 gr di pasta

3 melanzane medie

100 gr di pancetta magra

10 pomodorini

olio extravergine d’oliva q.b.

sale fino q.b.

qualche foglia di basilico


Procedimento

Innanzitutto lavare e rimuovere il peduncolo delle melanzane, poi tagliare nel verso della lunghezza e infine a tocchetti.

Procedere tagliando anche la pancetta in piccoli cubetti.

In una pentola far cuocere le melanzane in 6 cucchiai di olio (dato che le melanzane assorbiranno l’olio, aggiungere una tazzina di acqua) con coperchio chiuso e a fiamma moderata fin quando saranno cotte (mescolare di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme).In questo modo le melanzane non saranno fritte ma bensì stufate.

Quindi una volta cotte, aggiungere la pancetta e i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a cubetti. Cuocere per altri 5 minuti con coperchio chiuso a fiamma medio/bassa, aggiustare di sale.
Pasta melanzane e pancetta

Quando la pasta sarà al dente, scolarla e unirla al composto, farla saltare per qualche istante e infine unire qualche foglia di basilico.Pasta melanzane e pancetta

Il piatto è pronto per essere servito. Volendo è possibile aggiungere un pò di parmigiano grattugiato ma va benissimo anche del pecorino ;)Pasta melanzane e pancetta

Buon appetito!Pasta melanzane e pancetta

Un commento su “Pasta melanzane e pancetta”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.