Risotto con asparagi

Come promesso ho preparato il risotto con asparagi e posso assicurarvi che è stato un piacere poterlo assaporare. Grazie ai preziosi consigli di Fulvia e Antonella il risotto con asparagi è stato un vero trionfo di delicatezza, bontà e genuinità…quasi da far invidia ai tanti ristoranti che lo propongono ;) .I mesi di raccolta degli asparagi vanno da Aprile a Giugno e certamente non potevo farmi mancare questa gustosa opportunità, quindi vi presento tutto il loro sapore con un semplicissimo e gustoso risotto.

Ingredienti per il risotto con asparagi (per 3 persone)

210 gr di riso ribe

300 gr di asparagi

1/2 cipolla rossa (noi di Tropea)

20 ml di vino bianco

olio extravergine d’oliva q.b.

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Per brodo

1 litro di acqua

1 patata

mezza cipolla

3 pomodorini

1 gambo di sedano

1 carota grande

7/8 foglie di spinaci

Risotto con asparagi

Procedimento per il risotto con asparagi

Innanzitutto preparare l’occorrente per il brodo e farlo cuocere a fuoco lento per 40 minuti o un’ora. Procedere tagliando l’estremità più dura e chiara degli asparagi, poi lavarli sotto acqua corrente.

Raschiare la parte verde esterna, preferibilmente con un pelapatate.

Pareggiare gli asparagi in modo da rendere uniforme la cottura,

legarli con un pò di cotone.

Cuocere gli asparagi insieme ai gambi tagliati in un pentolino stretto e lungo (oppure chi ha una asparagiera) con acqua leggermente salata per circa 10-15 minuti  (il tempo varia dalle dimensioni degli asparagi, se hanno uno spessore maggiore mantenersi sui 15 minuti, diversamente se sono più sottili va bene anche 10 minuti. Comunque quando i rebbi di una forchetta penetrano con facilità l’asparago, allora vuol dire che la cottura è avvenuta.) Versare l’acqua di cottura degli asparagi nel brodo. Gli asparagi dovranno cuocersi in piedi, mentre le punte si cuoceranno con il vapore (per evitare che si possano rompere).

A questo punto non ci resta che tagliare a pezzetti tenendo da parte le punte che ci serviranno successivamente.

Prendere metà dei gambi e frullarli in un mix con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Quando il brodo sarà pronto, frullare un pezzo di carota, di sedano e gli spinaci, eliminare la patata con i pomodori e la cipolla.

In una padella mettere la cipolla tagliata a pezzetti e un filo d’olio.Risotto con asparagi

Quando la cipolla sarà leggermente imbiondita versare il riso e farlo tostare per un minuto, Risotto con asparagi

dopodiché sfumare con il vino bianco e versare un mestolo di brodo caldo,Risotto con asparagi

Versare poco brodo alla volta e aggiustare di sale. Quando il riso è a metà cottura, aggiungere la crema di asparagi precedentemente frullata.

Quando il risotto con asparagi sarà quasi cotto, versare i gambi precedentemente tagliati.

Infine unire una manciata di parmigiano reggiano e le punte. Cuocere per qualche altro minuto, spegnere il fuoco e servire nei piatti.Risotto con asparagi

Ad ogni piatto versare un filo d’olio extravergine d’oliva e decorare con qualche punta di asparago.Risotto con asparagi

Questo risotto è di una delicatezza straordinaria…..buono..buono..buono :)Risotto con asparagi

4 commenti su “Risotto con asparagi”

  1. Bravissima Costanza,hai fatto un risotto sublime,ci credi che sto sbavando dietro il monitor:)? Complimenti anche da parte di mia madre.

  2. Antonella devo ringraziare te e Fulvia per la ricettina……..e come dici è stato sublime, sicuramente da rifare prima che finisca il periodo degli asparagi!! hehehe ringrazia anche tua madre da parte mia :) Se hai altre ricettine da proporre…mi fa solo piacere… ;) Un bacione grande e buona serata.. Costanza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.