Risotto con radicchio al vino rosso

Il risotto è sempre un piatto apprezzato dalle famiglie italiane e, il risotto con radicchio al vino rosso è uno dei più amati assieme al ben noto risotto con i funghi e a quello con i gamberetti. La preparazione è molto semplice e la ricetta darà vita ad un piatto classico ma davvero gustoso. Gli ingredienti che vi servono sono pochi e si sa che in ogni casa non può mai mancare un pacco di riso: aggiungendovi pochi e comuni ingredienti potrete preparare un primo piatto davvero buono.

Risotto con radicchio al vino rosso ingredienti

Un radicchio

Tre/Quarti di bicchiere da cucina di riso per ogni persona

Una cipolla

Un dado e mezzo

Mezzo bicchiere di vino rosso

50 gr di Burro o panna

Olio di oliva q.b.

Risotto con radicchio al vino rosso ingredienti

Risotto con radicchio al vino rosso procedimento

Tagliare un terzo di una cipolla finemente e metterla a soffriggere con un filo di olio d’oliva. In una pentola preparare il brodo mettendo acqua e un dado e mezzo.

Soffriggere la cipolla e preparare il brodo

Una volta dorata la cipolla aggiungere il radicchio tagliato precedentemente e un pò di brodo. Lasciare asciugare il brodo e aggiungere il riso.

Aggiungere il radicchio ed il riso

Una volta tostato il riso aggiungere il vino, lasciate asciugare il vino e cominciate ad aggiungere mano a mano il brodo fino alla cottura del riso.

Aggiungere il vino e poi mano a mano il brodo

Due minuti prima della fine della cottura aggiungere 50 gr di burro o di panna. Aggiungere o diminuire le dosi del burro o della panna a seconda della preferenza di cremosità del riso.

Risotto con radicchio al vino rosso

Risotto pronto!! Buon appetito :)

Risotto con radicchio al vino rosso

Un commento su “Risotto con radicchio al vino rosso”

  1. Complimenti Desirée! è uno dei miei risotti favoriti…insieme a molti altri, il risotto mi piace veramente tanto…quando lo faccio spesso ci metto, oltre al parmigiano un po’ di scamorza affumicata e, anch’io vino rosso! ciao, fulvia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.