Ricotta fatta in casa

Ricotta fatta in casa. Oggi pubblichiamo una ricetta che spiega come fare la ricotta in casa in modo semplice e veloce. La ricotta è un prodotto caseario e viene classificata come latticino, per ottenerla già dall’antichità, bastava riscaldare il siero del latte ad una temperatura di 80/90°C per poi attendere che i fiocchi di ricotta salissero in superficie. Con il passare del tempo sono state impiegate nuove tecnologie e utilizzando la reazione di saturazione salina, quest’ultima ha permesso di riscuotere una qualità migliore del prodotto finale. Prima di iniziare vi consigliamo se possibile di utilizzare del latte appena munto per ottenere il miglior risultato, ma diversamente potete utilizzare anche del latte intero fresco da frigo. 


Ricotta fatta in casa ingredienti

1 l di latte
100 ml panna fresca da montare
un pizzico di sale
2 cucchiai di aceto di mele

Procedimento

Innanzitutto mettere sul fuoco in una pentola dal fondo spesso il latte e la panna, portarli fino al punto di ebollizione e spegnere il fuoco. Aggiungere l’aceto a filo mescolando vigorosamente.
Si vedranno i primi coaguli, aggiustare con un pizzico di sale. Lasciare riposare coperto da un canovaccio pulito per mezz’ora circa. Passato questo tempo raccogliere con un colino i fiocchi di latte e riporli in una fuscella o in un colino. Lasciare a sgocciolare per circa 3/4 ore in frigorifero, e voilà la ricotta casalinga è pronta!

Inoltre la potete usare per completare una fresca insalata estiva, aggiungendo spinacini a ciuffetti, noci sgusciate e semi di girasole.

Ricotta fatta in casa

3 commenti su “Ricotta fatta in casa”

  1. Brava! anch’io ogni tanto preparo questo formaggio, però non metto la panna e uso il succo di limone, devo provare con l’aceto! Anche se il sapore assomiglia alla ricotta questo è un formaggio, la ricotta si ricava dal siero del latte, infatti è un “non formaggio” e non contiene colesterolo, La tua è molto più bella della mia….io la lascio sgocciolare nel telo leggero e mi resta di forma “rustica”…tipo una pallina.. Ciao! fulvia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.