Spaghetti con le vongole

Oggi ho preparato questa gustosa pasta con pochi ingredienti e pochissimi passaggi! Gli spaghetti con le vongole sono il piatto preferito di mia zia e anche la ricetta è la sua, infatti rispetto a tutte le altre che ho letto non è molto professionale, però a me è piaciuta la sua variante, spero che anche a voi non dispiaccia! )

 

Spaghetti con le vongole ingredienti (per 4 persone)

300 gr di spaghetti

mezzo chilo di vongole

8-10 pomodorini maturi

prezzemolo q.b.

olio extravergine d’oliva q.b

uno spicchio di aglio

sale q.b.

Spaghetti con le vongole procedimento

Le vongole dovranno restare in ammollo per circa 1 ora in una ciotola con abbondante acqua e sale fino, questo consente alle vongole di spurgare restanti residui di sabbia. Poi sciacquare bene le vongole e metterle da parte.

In una padella far imbiondire uno spicchio di aglio in un filo d’olio (se si vuole aggiungere un piccolo peperoncino), dopodiché eliminarlo e versare le vongole. Cuocere con coperchio chiuso per circa due minuti finché le vongole saranno completamente aperte.

versare vongole
versare vongole

Una volta aperte toglierle dalla padella e metterle in un piatto

vongole cotte
vongole cotte

Aggiungere i pomodorini nella padella, aggiustare di sale e cuocerli il tempo necessario con coperchio chiuso.

cuocere pomodori
cuocere pomodori

Quando i pomodori saranno cotti versare le vongole e una manciata di prezzemolo, amalgamare bene il tutto per un minuto e terminare la cottura.

sugo vongole pronto
sugo vongole pronto

 

Quando gli spaghetti saranno al dente, scolarli e amalgamarli al sugo di vongole effettuando la mantecatura in padella (giusto due minuti). Impiattare immediatamente e spolverare di prezzemolo.

presentazione
presentazione

Ecco il risultato finale!! Buon appetito!!

Spaghetti con le vongole
Spaghetti con le vongole

3 commenti su “Spaghetti con le vongole”

  1. Complimenti alla zia…ma la nipote è altrettanto brava…ma non poteva essere diversamente…un piatto classico che adoro e poi d’estate si apprezza ancora di più, magari con un buon bicchiere di vino bianco delle mie parti…spero di fartelo degustare qualche volta…ti auguro un buon week end gioia un bacione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.