Pasta fagiolini e pane

La pasta fagiolini e pane è un modo furbissimo di utilizzare un po del pane raffermo che a tutti rimane in casa, chi è dotato di buon senso non butta mai il pane, e la pasta fagiolini e pane permette di dargli nuova vita. Abbiamo utilizzato delle pennette per far si che accogliessero a loro interno le briciole di pane raffermo sapientemente ravvivato con un filo d’olio d’oliva.

Il risultato è un piatto saporito, veloce, furbo, e assolutamente economico che permette di soddisfare però anche i palati in cerca di piccole raffinatezze.

 

Pasta fagiolini e pane ingredienti (per 2 persone)

180 gr di pasta

200 gr di fagiolini

2 fette di pane raffermo

1 spicchio di aglio

origano q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

sale fino q.b.

Pasta fagiolini e pane procedimento

Lavare e eliminare l’estremità di ogni fagiolino. In una pentola lessare i fagiolini in abbondante acqua poco salata. Cuocere per circa 5 – 10 minuti, fin quando sono cotti.

cuocere i fagiolini
cuocere i fagiolini

Tritare il pane grossolanamente. In una padella versare un filo d’olio e tostare il pane per qualche minuto.

tostare le molliche
tostare le molliche

In un’altra padella far rosolare l’aglio in 5 cucchiai di olio. Quando l’aglio sarà imbiondito versare i fagiolini. Cuocere per 3 – 4 minuti. Quando la pasta sarà al dente, scolarla e amalgamarla ai fagiolini, aggiungere le briciole di pane, un pizzico di origano e amalgamare bene il tutto.

amalgamare il tutto
amalgamare il tutto

Il piatto è pronto :)

presentazione
presentazione

buon appetito!

Pasta fagiolini e pane
Pasta fagiolini e pane

2 commenti su “Pasta fagiolini e pane”

  1. Ciao Alessandra, ti ringrazio :) posso garantirti che il piatto è semplice e buonissimo ;) Cos’altro avevi preparato di buono? Nb: Posso sapere come ci hai trovati? Un bacione e buon inizio settimana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.