La pasta gamberi e asparagi è un primo piatto che unisce il sapore del mare con quello di terra e posso assicurarvi che è un piacere sentire il loro sapore. Il piatto che vi propongo è semplicissimo da preparare oltre ad essere altrettanto veloce, delicato e gustoso.
Vi avevo già accennato che il periodo giusto degli asparagi va da Aprile a Giugno, quindi prima che terminasse il periodo di raccolta ho voluto assaporarli per l’ultima volta :) Sono sicura che questo piattino desterà la vostra attenzione ….
Vi mostro subito come prepararlo
Pasta gamberi e asparagi ingredienti (per 4 persone)
300 gr di pasta
250 gr di asparagi
250 gr di gamberi
30 ml di vino bianco
olio extravergine di oliva
uno spicchio di aglio
sale q.b.
Pasta gamberi e asparagi procedimento
Lavare gli asparagi e tagliare l’estremità più dura e chiara, raschiare la parte verde esterna,legare gli asparagi con un pò di cotone. Cuocere in acqua leggermente salata per circa 15-20 minuti (finché non saranno teneri). Gli asparagi dovranno cuocersi in piedi, mentre le punte si cuoceranno con il vapore (per evitare che si possano rompere).
A questo punto non ci resta che tagliare a pezzetti tenendo da parte le punte che ci serviranno successivamente. Per vedere le foto del procedimento passo dopo passo potete andare alla ricetta pasta con asparagi.
In una padella far rosolare l’aglio nell’olio, poi una volta imbiondito eliminarlo e aggiungere i pomodori.
Trascorso 3/4 minuti di cottura dei pomodori aggiungere gli asparagi (mettere le teste da parte), salare e cuocere per altri due minuti con coperchio chiuso.
Versare i gamberi precedentemente sgusciati,cuocere a fiamma bassa giusto per un minuto. Aggiungere qualche testa di asparagi.
versare il vino bianco e lasciar sfumare a fiamma alta,ci vorrà giusto un minuto..
Quando la pasta sarà al dente scolarla (conservare un po di acqua di cottura) e versarla nel composto di gamberi e asparagi, mescolare aggiungendo un po d’acqua di cottura.
Infine servire nei piatti decorando con i gamberi.
Buon appetito ;)
Costanza che piattino raffinato!! e come deve essere buono!
ho letto adesso anche la ricetta della pasta con le zucchine e philadelphia, niente male!
Sai che alcuni giorni fa ho fatto la pasta con verze e gorgonzola, ma l’ho fatta gratinata….ho messo la ricetta nel forum citandoti come ispiratrice, se hai tempo di passare a curiosare….
ciao! fulvia
Ciao Fulvietta sono contenta che dopo averti segnato la ricetta Pasta con verza e gorgonzola l’hai anche provata subito..subito ;)! L’hai cucinata con la variante? … bene..corro subito a vederla. Lo sai ho sempre tempo per te ;) Un bacione-one-one Buona domenica e forza Italia :)