La ricetta dei biscotti senza burro l’ho avuta da Fulvia la quale per la prima volta mi ha fatto provare l’ammoniaca per dolci. Questi biscotti sono ottimi per tutte quelle mamme che vogliono dare ai propri figli una colazione sana e nutriente. I biscotti senza burro si inzuppano benissimo nel latte ma sono buoni anche da sgranocchiare ;). Non spaventatevi durante la cottura dei biscotti perchè l’ammoniaca emana un odore micidiale, quindi sarebbe opportuno lavorare con porta e finestre aperte della cucina. Non fatevi tentare nell’assaggiare i biscotti appena tolti dal forno ma fateli raffreddare per almeno un’oretta in modo da eliminare del tutto l’odore di ammoniaca. (L’ammoniaca per dolci e’ assolutamente innocua). Posso assicurarvi che il risultato finale dei biscotti senza burro è eccellente. Qui trovate anche i biscotti senza uova.
Ingredienti per i biscotti senza burro
420 gr di farina “oo”
100 gr di fecola di patate paneangeli
2 uova
100 gr di olio semi di girasole
200 gr di zucchero
60 gr di latte
1 bustina di vanillina paneangeli
7 gr di ammoniaca per dolci
un pizzico di sale
Procedimento per i biscotti senza burro
In un’ampia ciotola aggiungere lo zucchero (precedentemente frullato a velo),la vanillina, un pizzico di sale,
le uova e montare il tutto con lo sbattitore elettrico.
Sempre montando versare poco alla volta l’olio.
Scaldare il latte e sciogliervi l’ammoniaca usando un pentolino un pò alto perché monta parecchio, diventa un composto cremoso. Aggiungerlo all’impasto e montare.
Aggiungere le farine setacciate,
e mescolare fin quando si otterrà un composto omogeneo simile alla frolla,(se l’impasto risulta appiccicoso aggiungere un pò di farina). A questo punto formare con le mani una pagnotta.
Prendere una teglia coprirla con carta da forno, staccare un pezzo dell’impasto, formare dei rettangoli della lunghezza di 10-12 cm e appiattirli.
Cuocere i biscotti senza burro in forno ventilato preriscaldato per circa 15-20 minuti a 180°. (Dovranno risultare gonfi e dorati)
Ed eccoli qui….si inzuppano benissimo nel latte e sono friabilissimi.
B. giorno Costanza, bucherei lo schermo per rubare questi biscotti..ma quanto sono buoni? io amo la colazione del mattino e questi sono 10 e lode, mi chiedi che biscotti mi piacciono ebbene quellialla cannella mi fanno impazzire…perchè naturalmente amo la cannella, hai delle ricette?…su gz ho messo un like, brvava e ciao
Ciao Adele, questa bella ricettina me l’ha data Fulvia..l’ho seguita alla lettera e sono venuti dei biscotti semplici e buoni da inzuppare, tra l’altro ne sono venuti tantissimi e si conservano benissimo in un contenitore di latta (anche per 1 mese) :) I prossimi biscotti ti prometto che li faccio con la cannella…non li ho mai provati quindi questa è la volta buona ;) Hai qualche ricetta da consigliarmi? Grazie mille e buona serata
Brava Costanza!!! ti son venuti benissimo! sono proprio soddisfatta!
la prima volta che li ho fatti, sperimentando l’ammoniaca in polvere, non ti dico i commenti di mio marito quando ha sentito l’odore…mi ha chiesto se stavo pulendo i vetri…..quando poi ha provato i biscotti è rimasto decisamente soddifatto! ho provato la stessa ricetta con il lievito in polvere normale, ma non restano così friabili.
ciao! a presto, fulvia
Ciao Fulvia mi sa che la reazione di tuo marito è stata molto simile alla miaaaaaaaaaa:”cosa è questa puzza terribile” e poi ne ho mangiati 3 di seguito!!! :) ho suggerito a Costanza di mettere un pochino di ammoniaca in meno magari otteniamo lo stesso effetto con meno odore acre! Ciao a presto!
Non contarci troppo….è proprio una caratteristica di questo lievito…però il risultato ripaga!!!
ciao!!
eh si Fulvia mi trovo perfettamente d’accordo con te. Dall’odore dell’ammoniaca non si scappa pur diminuendo la dose ma in compenso il risutato ripaga e come ripaga…… i tuoi biscotti a distanza di 2 settimane sono ancora friabili e buonissimi :) La ricettina è stata più che gradita ;) bacioni e buona serata
ciao costanza quanti ricordi i tuoi biscotti ,sai li faceva la mia nonna angela ricordo ancora l’ odore dell’ammoniaca
erano buoni nel latte la mattina a colazione , la mia nonna metteva dello zucchero semolato sopra prima di
infornarli li devo fare per i mie figli .
ciao margherita
Ciao Marghe, sono contenta che questi biscotti abbiano risvegliato un ricordo bellissimo della tua nonna :) Spesso accade anche questo…alcuni cibi rimangono così impressi nella nostra mente (speciamlmente quando si è adolescenti) che poi risentire il loro profumo e sapore è un vero piacere. Sarà anche assurdo ma lo stesso effetto l’ho anch’io per la pasta al forno. Questi biscotti sono semplici,genuini e si inzuppano che è una meraviglia…quindi per i ragazzi è un’ottima colazione per poter iniziare la giornata. Un bacione e buona serata