Zucchero di cocco, quali sono i benefici?

Recentemente, diversi utenti ci hanno chiesto dello zucchero di cocco

Quindi, ecco un breve riassunto per tutti, che spiega:

Cosa è lo zucchero di cocco.

Lo zucchero di cocco non è  ottenuto dalle  noci di cocco, si tratta di un prodotto ottenuto dall’albero di cocco, o più specificamente dalla linfa ottenuta da boccioli di fiori dell’ albero di cocco. A volte è chiamato linfa di zucchero di cocco o zucchero di cocco palma. I fiori sono tagliati ed il nettare viene raccolto in contenitori di bambù.

Il nettare è di circa 80% di acqua. Quindi è riscaldato per far evaporare il liquido. Il solido residuo rimanente è granulato. I granuli sono di colore bruno e più grandi di quelle che potreste trovare in zucchero da tavola standard. Il sapore è molto simile al normale zucchero di canna.

Chimicamente parlando, il 70% dello zucchero di cocco è identico allo zucchero da tavola. È disaccaride saccarosio, composto da due monosaccaridi: glucosio e fruttosio. Il resto dello zucchero di cocco è composto dalle singole molecole di fruttosio e glucosio, oltre a tracce minerali.

Zucchero di cocco tutti i benefici dello zucchero di cocco e la differenza con lo zucchero normale
Zucchero di cocco tutti i benefici dello zucchero di cocco e la differenza con lo zucchero normale

Dal punto di vista calorico, lo zucchero di cocco è identico allo zucchero da tavola, 4 calorie per grammo. Ma pur essendo così simile, l’indice glicemico dello zucchero di cocco (36) è sostanzialmente inferiore a quello di zucchero da tavola (60). Indice glicemico (IG) è una misura di quanto un cibo influenza il glucosio nel sangue dopo essere stato consumato. Più alto è l’indice glicemico, più un picco si verificherà nella vostra glicemia. Questi picchi come sappiamo sono da evitare.

L’indice glicemico più basso dello zucchero di cocco ha reso popolare lo zucchero di cocco tra i diabetici.

L’ American Diabetes Association consiglia per le persone con diabete, consumare lo zucchero di cocco, sempre in quantità molto limitate.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.