5 segreti per far mangiare le verdure ai bambini

verdure ai bambini
verdure ai bambini

Come aiutare i vostri bambini a mangiare più verdure? La risposta semplice è quella di offrirle a loro in maniera semplice e simpatica.

Suona troppo facile? Ti prometto che lo è. La ricerca ha dimostrato che in realtà ai bambini a cui fin dall’inizio vengono offerte più verdure mangeranno strada facendo sempre più verdure.

Ma a volte non sembra così facile, soprattutto quando si sentono lamentele a tavola.

Ecco cinque modi per aiutare i tuoi bambini a mangiare più verdure:

1. Metti in tavola un piatto vegetariano prima dei pasti. Prima di pranzo e cena, un vassoio con carote e finocchi tagliati sottili alla julienne può essere un ottimo snack, se si riesce poi a giocare con i colori posizionando ad esempio le verdure a forma di sole in un piatto allora il successo è assicurato.

2. Con un condimento di yougurt o salse semplici fatte in casa e formaggi freschi le verdure posso risultare molto più attraenti ed in bambini non le lasceranno nel piatto.

3. Lasciate che i vostri bambini vi aiutino a scegliere le verdure al mercato, bambini sono curiosi, fate scegliere a loro una verdura nuova ogni settimana per provare. Che lo vogliate o no, saranno più propensi in questo modo a provarle, sopratutto se mentre le comprate spiegate loro una piccola storia per fargli capire il valore nutrizionale il loro colore e il beneficio che hanno.

4. Se avete la possibilità coltivare nel vostro orto anche piccole quantità di verdure e spezie a scopo didattico potrà aiutarvi molto,fatene un progetto di divertimento con i vostri bambini: piantare, crescere, e cogliere le verdure e le erbe aromatiche li farà innamorare al primo morso!

5. Portare i bambini a raccogliere i prodotti freschi in una fattoria locale. Se si dispone di una fattoria abbastanza vicina, portateci i bambini amano sapere come le cose crescono, e sono più propensi a mangiare verdure che tirano fuori dal terreno loro stessi.

E, naturalmente, uno dei modi migliori per incoraggiare i vostri figli a mangiare più verdure è quello di mangiare voi stessi più verdure !

 

Fonte e spunto:http://blog.fooducate.com/2013/04/10/5-ways-to-help-your-kids-want-to-eat-more-vegetables/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.