Pasta al gorgonzola

La pasta al gorgonzola è un primo piatto dal gusto deciso e delizioso. Il gorgonzola era ormai da molto tempo che non lo cucinavo ed è un formaggio che io adoro più di tanti altri. Come dicevo prima, essendo il gorgonzola un formaggio dal sapore forte ed intenso (che si presenta cremoso a pasta molle con sapore particolare e caratteristico leggermente piccante) suppongo che non sia sempre utile ad esaudire i gusti di tante persone, ma per chi invece ama i formaggi e in particolare (come me) adora il gorgonzola allora questo piatto è proprio quello giusto.!!

Pasta al gorgonzola ingredienti (per 4 persone)

300 gr di pasta

150 gr di gorgonzola dolce (ho utilizzato della marca Gim)

160 ml di panna chef 

un piccolo ciuffetto di prezzemolo

Pasta al gorgonzola procedimento

In una padella far sciogliere a fiamma bassa la panna con il gorgonzola tagliato a pezzetti. Mescolare e spegnere il fuoco.

sciogliere il gorgonzola
sciogliere il gorgonzola 

Quando la pasta sarà al dente scolarla (conservare un pò di acqua di cottura) e versarla nel composto. Amalgamare il tutto e per evitare che la crema diventi troppo “secca” versare poco per volta l’acqua di cottura in modo che la consistenza rimanga cremosa e non secca.

scolare la pasta
scolare la pasta

Infine servire ben caldo spolverando con un pò di prezzemolo tritato.

Pasta al gorgonzola
Pasta al gorgonzola

Buon appetito!

presentazione
presentazione

6 commenti su “Pasta al gorgonzola”

  1. Anche a me piace tanto il gorgonzola!! io di solito non metto anche il provolone, ma ci sta bene! è una pasta ai 3 formaggi!
    ..e anche sulla pizza è squisito!!! e nel risotto?!? beh, è buono con tutto.
    ciao, fulvia

  2. Fulvietta mi piaci troppo… sei troppo cara..noto che abbiamo gli stessi gusti ;), infatti pensavo che avendo altro gorgonzola in settimana devo realizzare un risotto con gorgonzola e noci. Lo avevo già fatto in precedenza ma non ho fotografato il procedimento quindi entro la settimana sarà presto pubblicato!! mmm che buona anche la pizza al gorgonzola, da leccarsi i baffi. L’ho sempre mangiata ma mai cucinata e tu l’hai mai fatta? Un bacione-one-one

  3. Certo che l’ho fatta! nelle pizze casalinghe è sempre meglio aggiungere i formaggi verso fine cottura, per fonderli senza bruciarli, ma sai che buona!! prova anche cipolla e gorgonzola….mmmhhhh! dopo è meglio non andare a ragazzi, ma vale la pena!

  4. Ciao Maris, sarò contenta di sapere se sono state di tuo gradimento ;) Mi potresti suggerire qualche altro primo piatto con i formaggi? oppure un piatto che hai assaggiato, ti è piaciuto tantissimo e che aveva come ingrediente principale il gorgonzola. Bacioni e a presto ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.