Torta di mele

torta-di-mele
torta-di-mele

 

La Torta di mele è un dolce intramontabile, semplice e veloce da preparare. A mio gusto la torta deve essere soffice e profumata, anche se esistono diverse versioni che sono altrettanto ottime. Inoltre questa tipica torta mi riporta all’adolescenza e quindi ci sono particolarmente affezionata. Ora non ci resta che indossare il grembiule e accendere il forno.

 

 

 

Ingredienti per una tortiera da 24 Massimo 26 cm

750 gr. di mele

70 gr. di margarina ho utilizzato della Marca Vallè (lasciarla a temperatura ambiente)

300 gr. di farina

250 gr. di zucchero (ho utilizzato della marca Zefiro)

3 uova

1 bicchiere di latte

scorza grattugiata di un limone

1 bustina di Lievito vanigliato Paneangeli

 

Procedimento per preparare la torta di mele

torta-di-mele
torta-di-mele

Sbucciare e tagliare le mele a fettine.  In una ciotola sbattere lo zucchero con i tuorli ( tenere gli albumi da parte), aggiungere la margarina e montare.

torta-di-mele
torta-di-mele

Aggiungere il bicchiere di latte e mescolare finchè l’impasto risulti liscio e omogeneo.

torta-di-mele
torta-di-mele

 Aggiungere la farina con la scorza grattugiata di limone e mescolare

torta-di-mele
torta-di-mele

 Montare gli albumi a neve e incorporarli all’impasto. Aggiungere il lievito vanigliato passandolo al setaccio e mescolare.

torta-di-mele
torta-di-mele

In ultimo incorporare le mele nell’impasto e versare il tutto in una tortiera avendo messo precedentemente la carta da forno oppure imburrandola e infarinandola. Coprire con le restanti fettine di mela e aggiungere dei pezzettini di margarina.

torta-di-mele
torta-di-mele
 Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti, poi sfornare la torta di mele e lasciarla raffreddare.
torta-di-mele
torta-di-mele

Direi che è una torta di mele eccellente… Premetto che adoro le mele e per me rimane in assoluto la miglior ricetta, facile, veloce e profumatissima :)

 

torta-di-mele
torta-di-mele
torta-di-mele
torta-di-mele

2 risposte a “Torta di mele”

  1. Ciao Costanza ,tempo fa ti avevo chiesto una ricetta per fare la torta di mele,mi hai consigliato questa,assicurandomi che non mi avrebbe delusa,infatti così è stato…lho fatta ieri ed è piaciuta a tutti .Questa è la seconda ricetta che copio dal tuo sito sempre con ottimi risultati. continua così…ricette semplici e gustose,e non infarcite di prodotti da pubblicizzare come purtroppo accade in molti siti di foodblogger.
    ciao a presto Antonella

  2. Antonella cara sono felicissima che le torte sono state di tuo gradimento e anche per i tuoi ospiti :) Il mio intento è di proporre ricette che siano facili,veloci e gustose. Noi donne ormai abbiamo poco tempo tra lavoro,figli e casa quindi cerco (nel mio piccolo) di poter dare degli spunti :) Utilizzo degli ingredienti e se mi sono trovata bene lo comunico con molto piacere in modo da dare delle dritte. Grazie mille per il tuo complimento….spero che continui a seguirmi in modo da avere tuoi pareri che siano positivi o negativi (in cucina non si finisce mai di imparare ;) ) Un bacione e buona domenica a te e famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *