Torta facile

Questa mattina, mi sono svegliata con l’intento di preparare una Torta facile. Adatta per tutte le occasioni soprattutto per la prima colazione, essendo una torta soffice la si può inzuppare nel latte, oppure tagliando una fettina si spalma un po di marmellata e voilà subito è servita ……vi posso garantire che è buonissima. La mia torta oltre ad essere di facile esecuzione è anche alta tanto da assomigliare ad una montagna in miniatura, bordi bassi fino ad arrivare al centro altissimo…ma adesso è il momento di prepararla ….eccovi gli ingredienti

 

Torta facile ingredienti (per una tortiera da 26 cm)

280 gr. di farina 00

150 gr. di zucchero

120 gr. fecola di patate Paneangeli

100 gr. di burro (lasciarlo a temperatura ambiente)

3 uova

150 ml di latte

scorza grattugiata di 1 limone

un pizzico di sale

1 bustina di Lievito vanigliato Paneangeli

Torta facile procedimento

Prima di tutto prendere una ciotola e amalgamare lo zucchero con il burro affinché non sarà crema aiutandosi con un cucchiaio

zucchero e burro
zucchero e burro

Prendere un’altra ciotola capiente quindi setacciare la farina e la fecola di patate

farina e fecola setacciate
farina e fecola setacciate

Aggiungere nella ciotola delle farine il composto lavorato inizialmente, le uova e un pizzico di sale, mescolare con un mestolo di legno.

"<yoastmark

aggiungere il latte,

versare il latte
versare il latte

grattugiare la scorza di un limone,

versare scorza grattugiata di 1 limone
versare scorza grattugiata di 1 limone

il lievito vanigliato setacciato e mescolare con il frullatore elettrico.

setacciare lievito per dolci
setacciare lievito per dolci

Quindi si ottiene un impasto liscio e omogeneo, versare il composto nello stampo avendo messo precedentemente la carta da forno oppure imburrandola e infarinandola.

coprire con carta da forno
coprire con carta da forno

Infine cuocere la torta in forno ventilato preriscaldato per circa 30 minuti a 175°. Verificare poi la cottura con uno stuzzicadenti lungo.

cuocere la torta
cuocere la torta

Questo è il risultato!!! Una volta raffreddata ultimo ma non meno importante cospargere di zucchero a velo.

cottura ultimata
cottura ultimata

Una bella fetta soffice, altissima e con un odore che ha pervaso la cucina. :)

torta facile
torta facile

La mia torta facile :)

presentazione torta facile

21 commenti su “Torta facile”

  1. Ciao, oggi ho fatto la tua torta, con delle piccole modifiche ho messo 50 gr. in meno di zucchero ed ho aggiunto nell’impasto scaglie di cioccolato. E’ buonissima e domani mattina la inzuppo nel cappuccino=)))

  2. Ciao Stefania,
    ero sicurissima che la torta ti fosse venuta ottima, tra l’altro è così semplice da preparare che i margini di errore nella preparazione sono pari a zero!!!! La prossima volta seguirò la tua versione :) .Hai una ricetta da propormi? (la tua preferita) così se mi viene bene io la propongo sul mio sito. Un bacione fatti sentire presto e alla prossima delizia ;)
    Nb: Buon fine settimana
    ciaooo

  3. Le mie ricette le puoi trovare nel sito “ricettedalmondo” dove sono iscritta il mio nikname è cali. E’ lì che ho visto la tua ricetta della torta facile. Un bacione anche a te e buon we:)

  4. Ciao! Ecco un’altra iscritta al sito “ricette dal mondo” nonchè amica di Stefania :) Ho trovato davvero interessanti le tue ricette e sono venuta immediatamente a vedere il tuo sito! E’ bellissimo complimenti! Le ricette sono semplici e veloci! Questa torta la proverò prestissimo poi ti farò sapere. E la prossima sarà la treccia: fantastica per la colazione! A presto buona serata

  5. Ciao Daniela, sono contenta di avere le mie prime due amiche.. :) :) Grazie per i complimenti, il sito è nuovo nuovo di zecca, quindi pian piano inserirò le ricette che riterrò riuscite egregiamente. Ovviamente per il 99% dovranno essere come dici…semplici e veloci. Sono contenta che anche tu hai notato dalla foto che la torta è fantastica e sarò contenta di sapere che è stata divorata in un battibaleno.. :)
    a prestissimo e alla prossima delizia ;)

  6. Fatta la tua soffice torta facile!!!! E’ semplicemente fantastica!! Una nuvola ! Grazie infinite buon week-end :)

  7. Ciao Grazia puoi tranquillamente utilizzare il forno statico cuocendo la torta a 195 gradi per 40/45 minuti. Verifica sempre la cottura con uno stecchino. Ti svelo un piccolo segreto… In genere conviene aumentare la temperatura di 20 gradi nel passaggio dal forno ventilato a quello statico, quindi se cuoci un dolce a 180 gradi per 45 minuti puoi provare a 200 gradi sempre 45 minuti. Prova…sono sicura che la torta facile ti verrà benissimo ;) …..se hai altre domande non esitare a chiedere ;) Quando assaggerai la torta se puoi sarò contenta di sapere se è stata di tuo gradimento :) Un abbraccio e buona giornata

  8. L’ho preparata oggi con l’aggiunta di gocce di cioccolato: buonissima! ha un sapore unico, non me l’aspettavo, grazie x la ricetta… ;-)

  9. Ciao! Ti voglio ringraziare perché la tua torta è davvero buona! :-) solo una curiosità: è normale che sia molto bassa ai lati e molto alta al centro? Tipo vulcano? Grazie ancora :-)

  10. Ciao Antonella, benvenuta nella grande famiglia delle Dolci Ricette, la torta veloce è uno dei nostri cavalli di battaglia, semplice buona ed ottima per i bambini.Si è normale l’effetto vulcano, tu di cosa ti occupi di dove sei? cosa ti piace cucinare? un abbraccio a presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.