Torta facile

torta-facile
torta-facile

 

 

Questa mattina, mi sono svegliata con l’intento di preparare una torta facile e veloce. Adatta per tutte le occasioni soprattutto per la prima colazione, essendo una torta alta e soffice la si può inzuppare nel latte, oppure tagliando una fettina si spalma un po di marmellata ( vi posso garantire che è sublime).

 

Eccovi gli ingredienti

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

280 gr. di farina 00 ( io ho usato la farina della Coop)

200 gr. di zucchero

120 gr. fecola di patate Paneangeli

100 gr. di burro (io ho usato Vallè più Omega3, lasciarlo a temperatura ambiente)

3 uova

150 ml di latte

scorza grattugiata di 1 limone

un pizzico di sale

1 bustina di Lievito vanigliato Paneangeli

Procedimento per preparare la torta facile

In una ciotola setacciare la fecola di patate e la farina insieme

torta facile
torta facile

Prendere un’altra ciotola e amalgamare lo zucchero con il burro finchè non sarà crema aiutandoti con un mestolo

torta facile
torta facile
torta facile
torta facile

Aggiungere nella ciotola delle farine il composto lavorato e le uova, mescolare ,  aggiungere il latte  e un pizzico si sale.

torta facile
torta facile
torta facile
torta facile
torta facile
torta facile

Aggiungere la scorza grattugiata del limone, il lievito vanigliato setacciato, mescolare.

torta facile
torta facile
torta facile
torta facile
torta facile
torta facile

Otteniamo un impasto liscio e omogeneo, versa il composto nella tortiera avendo messo precedentemente la carta da forno oppure imburrandola e infarinandola.

torta facile
torta facile
torta facile
torta facile

Cuocere la torta in forno ventilato preriscaldato per 40/45 minuti a 175°

torta facile
torta facile
torta facile
torta facile

Questo è il risultato!!! Una bella fettona soffice, altissima e con un odore che ha pervaso la cucina. :)

torta facile
torta facile

21 risposte a “Torta facile”

  1. Ciao, oggi ho fatto la tua torta, con delle piccole modifiche ho messo 50 gr. in meno di zucchero ed ho aggiunto nell’impasto scaglie di cioccolato. E’ buonissima e domani mattina la inzuppo nel cappuccino=)))

  2. Ciao Stefania,
    ero sicurissima che la torta ti fosse venuta ottima, tra l’altro è così semplice da preparare che i margini di errore nella preparazione sono pari a zero!!!! La prossima volta seguirò la tua versione :) .Hai una ricetta da propormi? (la tua preferita) così se mi viene bene io la propongo sul mio sito. Un bacione fatti sentire presto e alla prossima delizia ;)
    Nb: Buon fine settimana
    ciaooo

  3. Le mie ricette le puoi trovare nel sito “ricettedalmondo” dove sono iscritta il mio nikname è cali. E’ lì che ho visto la tua ricetta della torta facile. Un bacione anche a te e buon we:)

  4. Ciao! Ecco un’altra iscritta al sito “ricette dal mondo” nonchè amica di Stefania :) Ho trovato davvero interessanti le tue ricette e sono venuta immediatamente a vedere il tuo sito! E’ bellissimo complimenti! Le ricette sono semplici e veloci! Questa torta la proverò prestissimo poi ti farò sapere. E la prossima sarà la treccia: fantastica per la colazione! A presto buona serata

  5. Ciao Daniela, sono contenta di avere le mie prime due amiche.. :) :) Grazie per i complimenti, il sito è nuovo nuovo di zecca, quindi pian piano inserirò le ricette che riterrò riuscite egregiamente. Ovviamente per il 99% dovranno essere come dici…semplici e veloci. Sono contenta che anche tu hai notato dalla foto che la torta è fantastica e sarò contenta di sapere che è stata divorata in un battibaleno.. :)
    a prestissimo e alla prossima delizia ;)

  6. Fatta la tua soffice torta facile!!!! E’ semplicemente fantastica!! Una nuvola ! Grazie infinite buon week-end :)

  7. Ciao Daniela sono felice di averti soddisfatta, eh si tanto soffice che una fetta tira l’altra..hehehe.. un bacione Daniela e buon week-end anche a te ;) A presto

  8. Ciao Grazia puoi tranquillamente utilizzare il forno statico cuocendo la torta a 195 gradi per 40/45 minuti. Verifica sempre la cottura con uno stecchino. Ti svelo un piccolo segreto… In genere conviene aumentare la temperatura di 20 gradi nel passaggio dal forno ventilato a quello statico, quindi se cuoci un dolce a 180 gradi per 45 minuti puoi provare a 200 gradi sempre 45 minuti. Prova…sono sicura che la torta facile ti verrà benissimo ;) …..se hai altre domande non esitare a chiedere ;) Quando assaggerai la torta se puoi sarò contenta di sapere se è stata di tuo gradimento :) Un abbraccio e buona giornata

  9. L’ho preparata oggi con l’aggiunta di gocce di cioccolato: buonissima! ha un sapore unico, non me l’aspettavo, grazie x la ricetta… ;-)

  10. Ciao! Ti voglio ringraziare perché la tua torta è davvero buona! :-) solo una curiosità: è normale che sia molto bassa ai lati e molto alta al centro? Tipo vulcano? Grazie ancora :-)

  11. Ciao Antonella, benvenuta nella grande famiglia delle Dolci Ricette, la torta veloce è uno dei nostri cavalli di battaglia, semplice buona ed ottima per i bambini.Si è normale l’effetto vulcano, tu di cosa ti occupi di dove sei? cosa ti piace cucinare? un abbraccio a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *