
Questi Rosti di patate anche dette frittelle di patate , sono davvero utili in ogni occasione, oltre ad essere semplici da preparare sono ottime sia come contorno sia come secondo o addirittura come piccolo antipasto, i vostri bambini le troveranno irresistibili, queste frittelle di patate inoltre sono anche molto leggere e cotte in poco olio.
Rosti di patate ingredienti
3 patate medie
una manciata di rosmarino
sale q.b.
pepe q.b.
poco olio di semi
Rosti di patate procedimento
In una pentola far bollire l’acqua, quindi tuffarci le patate con la loro buccia e cuocerle per 10 minuti, scolarle e farle raffreddare.

Sbucciare le patate

Grattugiare le patate con i fori grandi

aggiungere un pizzico di sale, il rosmarino lavato e tagliato a pezzetti piccoli. Mescolare il tutto con le mani.

Prendere un pò di impasto, formare delle palline e schiacciarle con i palmi delle mani, lo spessore dovrà essere circa mezzo centimentro.

Riscaldare poco olio e friggere i rosti di patate da ambo i lati (circa 4 minuti per lato). Scolarli e metterli su carta assorbente.

ed ecco i nostri Rosti di patate anche dette frittelle di patate pronti!!

Rosti di patate presentazione

Ciao Costanza!sai che li ho appena fatti…vivendo praticamente attaccata alla Svizzera li conosco bene, lì è quasi un piatto nazionale, però, da queste parti non li facciamo monoporzione, padella antiaderente appena unta di olio e dentro tutto a fare una bella crosticina da una parte e dall’altra. Si possono preparare tritando le patate crude(senza bollitura) e anche aggiungendo della cipolla tritata, sono ottimi! ciao! un bacio a entrambi! fulvia
Ciao Flulvia in effetti esistono due varianti la prima è di cuocere giusto 10 minuti le patate che dovranno risultare sempre “al dente” oppure si possono tagliare le patate crude e procedere senza bollitura. Immagino che anche con la cipolla tritata sono buonissime! :) Un abbraccio