Spaghetti aglio olio olive nere capperi e peperoncino

Spaghetti aglio olio olive nere capperi e peperoncino. Senza una ricetta precisa, ma preso dalla mia adolescenza partenopea, dove sciuè sciuè vuol dire molto veloce;  ecco a voi un piatto semplice ma molto gustoso. Perfetto quando non si ha molto tempo a disposizione. Vi basteranno infatti solo dieci minuti per realizzare un primo facile, invitante ed economico, come un aglio, olio e peperoncino, ma con qualcosa in più.

Spaghetti aglio olio olive nere capperi e peperoncino ingredienti

(per 4 persone)

320 gr di spaghetti

50 gr di pan grattato

100 gr di olive nere snocciolate

1 cucchiaio di capperi

2 spicchi di aglio

mezzo peperoncino fresco

1 dl di olio extravergine d’oliva (un bicchiere di plastica pieno)

Ingredienti per Spaghetti Sciuè Sciuè

Procedimento

Mentre l’acqua per la pasta giunge ad ebollizione, tagliate le olive a rondelle, dissalate i capperi e metteteli da parte.

Tagliare le olive nere a rondelle

Dopo avere messo la pasta nell’acqua, in una padella fate scaldare a fuoco basso nell’olio l’aglio schiacciato e il peperoncino ( per un sapore piu forte lascate i semi, altrimenti toglieteli prima di metterlo in padella) , senza soffriggere.  Dopo aver fatto insaporire l’olio, aggiungete i capperi precedentemente sgocciolati.

soffritto

Togliete L’aglio e aggiungete le olive. Tenete due mestoli di acqua di cottura da parte, a questo punto scolate la pasta ancora molto al dente. Tuffate gli spaghetti nella padella con l’olio e  continuate la cottura nel condimento, facendo cadere a pioggia il pangrattato poco alla volta e bagnando con l’acqua di cottura.

Spaghetti aglio olio olive nere capperi e peperoncino

A fuoco spento, se si vuole, si può aggiungere una manciata di parmigiano.

Servite ben caldo e … BUON APPETITO A TUTTI!

Spaghetti aglio olio olive nere capperi e peperoncino

2 commenti su “Spaghetti aglio olio olive nere capperi e peperoncino”

  1. Beh, complimenti! ricetta semplice, ma molto molto gustosa! mi sa che la copio per domani…il peperoncino lo lascio coi semini e l’aglio lo metterò a fettine, così lo lascio nel condimento, ciao, fulvia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.