Viennetta fatta in casa

Viennetta fatta in casa, una torta gelato davvero semplice da realizzare. Ora che l’estate è alle porte non può di certo mancare nel freezer delle nostre case, sarà molto utile averla a disposizione con ospiti improvvisi o più semplicemente per chi ha voglia di dolce! La mitica Viennetta è composta da soli tre ingredienti quali: panna, latte condensato e cioccolato, oltretutto richiede pochissimi passaggi. Personalmente l’ho preparata due giorni prima, in modo da servirla di domenica, dopo un pranzo ricco di pietanze fresche e leggere. Unico accorgimento sta nello stampo, in quanto è preferibile utilizzare il classico stampo da plumcake. Questa torta gelato sarà un successone e anche i bambini ne chiederanno il bis, provare per credere!


Viennetta fatta in casa

500 ml di panna da montare già zuccherata

250 gr di latte condensato

200 gr di cioccolato fondente + 40 ml di panna

50 gr di nocciole sbriciolate grossolanamente (opzionale)

1 cucchiaino di estratto alla vaniglia

1 cucchiaio di Rum (opzionale)


Procedimento

In un’ampia ciotola montare con le fruste elettriche e a velocità sostenuta, la panna fredda da frigo con il latte condensato anch’esso freddo da frigo. Dovrete ottenere una crema soffice.

Dopodiché aromatizzare con la vaniglia e se non deve essere mangiato da bambini, unire anche un cucchiaio di Rum, perché l’alcool conferirà a mantenere il gelato morbido.

Rivestire lo stampo da plumcake con pellicola trasparente e ricoprire la base con uno strato di crema, lasciare raffreddare in freezer per 20 minuti.

Intanto tagliare il cioccolato grossolanamente

e scioglierlo a bagnomaria con 40 ml di panna, in modo da renderlo più fluido.Viennetta fatta in casa

Quando sarà leggermente intiepidito, stendere uno strato di cioccolata al centro della viennetta, unire qualche granella di nocciola e rimettere in frigo per altri 10 minuti in modo che si rapprenda.

Viennetta fatta in casa,

Ripetere l’operazione per altre due volte concludendo l’ultimo strato con la cioccolata. Lasciare la torta gelato in freezer per circa 5/6 ore, poi staccarla dallo stampo delicatamente e riporla su un piatto rettangolare.

Viennetta fatta in casa,

Infine decorarla con panna montata nei lati.Viennetta fatta in casa,

Consigli: E’ possibile sostituire il latte condensato con 200 gr di mascarpone per un composto più denso, oppure con 180 gr di yogurt greco per una versione più leggera e morbida.
Viennetta fatta in casa,

13 commenti su “Viennetta fatta in casa”

  1. Che buona!!! Non immaginavo che fosse così semplice da realizzare.. La tua è venuta benissimo, molto bella ;)

  2. Ma che meravigliaaaa ! Grazie per questa bella ricetta Costanza…pensavo fosse più complicata…certamente la proverò! Buon fine settimana cara un bacione

  3. Grazie mille Adele … provala al più presto … la Viennetta è venuta su meglio di quelle industriali .. una fetta tira l’altra ;) un bacione enorme anche a te e buon week-end :)

  4. Che delizia: ho giusto in casa gli ingredienti, domani la faccio sicuramente, alla faccia della dieta!
    Grazie, Ciao
    Giovanna
    P.S.: appena ho un po’ di tempo ti devo mandare alcune mie ricettine.

  5. Wow!!! che meraviglia!! ogni tanto li faccio i dolci freddi, anche fuori stagione….ma credimi, questo lo devo provare! ciao!!! fulvia

  6. Ieri ho fatto la VIENNESE: in uno strato ho aggiunto degli amaretti tritati, una delizia! ho ricevuto i complimenti dai miei ospiti, mi hanno detto che è molto più buona dell’originale !
    La rifarò sicuramente perchè è veloce da fare, bella da vedere e buonissima da mangiare!!!!
    Grazie Costanza, un bacio
    Giovanna

  7. Giovanna questa tua piccola variante mi piace tantissimo e sicuramente per la prossima volta aggiungerò gli amaretti ;) Adele fammi sapere se è stata di tuo gradimento :) Fulvia con il caldo di questi giorni è arrivato il momento di prepararla ;) Un bacione a tutte e alla prossima delizia ..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.