La colazione in famiglia

alimentazione dei bambini
alimentazione dei bambini

I bambini spesso non capiscono perché sia così importante stare seduti a tavola con i genitori durante i pasti, senza sadismo, ne’  severità, ma con semplice voglia di condividere dei momenti “di qualità”, dissipando la frenesia delle nostre giornate senza un attimo di respiro. Alla loro età non capivo neppure io e lo consideravo una noiosa consuetudine, nonostante non abbia mai subito a tavola le severità a cui erano costretti gli stessi miei genitori dai loro nonni.

I pasti devono essere sempre all’insegna del divertimento, della battuta: mi piace l’armonia che si crea a tavola! abbiamo spesso amici con bambini a cena nel fine settimana e adoro occuparmi anche della presentazione dei piatti, nonché dell’allestire la tavola in modi particolari, col risultato che gli amici non vogliono più andare via da casa :)
Riguardo l’alimentazione dei bambini, iniziando dalla colazione, sulla tavola, deve esserci di tutto: ognuno ha i suoi gusti e non mi costa nessuna fatica assecondarli.  I papà mangiano spesso l’uovo col prosciutto per seguire una dieta iperproteica, io che mangio lo yogurt, i ragazzi i corn flakes e il latte, ed i piccoli il latte con le merendine o i biscotti.

E’ un pasto decisivo che deve dare la giusta carica per tutta la giornata. Per me è fondamentale stare insieme, poterci guardare in faccia e raccontarci qualcosa, da come si è dormito, ad un sogno, un incubo, il film della sera prima, fino a ripassare la lezione. Visto che si è sempre di corsa, anche se stiamo a tavola solo 10 minuti, per me è già un traguardo!

Per quanto riguarda il pranzo dei weekend, invece, è una questione di principio: si sta tutti seduti fino alla fine, anche se non si mangia più, perché con quella scusa spesso i bambini cercano di fuggire e tornare ai loro giochi, invece devono apprezzare le varie portate e imparare a mangiare un po’ di tutto. A questo proposito, cerco sempre di coinvolgerli magari nelle compre con me e nella preparazione dei cibi, per responsabilizzarle, divertendole, e vedo che funziona.

merenda-dei-bambini
merenda-dei-bambini

Alla sera anche, è impagabile cenare insieme per raccontarsi la giornata, anche se spesso i ragazzi  sembra non sia mai successo nulla e i piccoli, al massimo, ti raccontano il menu dell’asilo,  ed io penso: “forse a scuola fanno dei corsi di omertà :) “. Una cosa che ho notato nelle famiglie è che spesso c’è qualcuno che segue una dieta, vuoi per intolleranze, allergie o anche solo per riconquistare il giusto peso, spesso in questo caso i figli non devono seguire le stesse diete, ma l’alimentazione dei bambini dev’essere varia, il più possibile!
Anche la merenda dei bambini è un momento importante, che purtroppo non posso condividere :), ma prima di dormire non bisogna mai far mancare il latte con i biscotti!, insomma, non facciamoci rapire dalla fretta e cerchiamo il più possibile di riservare dei momenti dedicati alla famiglia, facendo attenzione a come e a cosa mangiano i nostri bambini, ma anche a quello che mangiamo noi!

5 commenti su “La colazione in famiglia”

  1. Bellissimo articolo…lo dovrebbero leggere in tanti perchè tratta un tema importante” la colazione” e lo stare insieme a tavola nei tre pasti principali un momento da condividere con allegria…mi chiedo spesso perchè mi piaci tanto…ora lo capisco ami anche tu le cose belle della vita… come cucinare,apparecchiare e presentare i piatti in modo particolare . Complimenti Costanza…per tutto…un abbraccio affettuoso

  2. Complimenti Costanza! hai espresso chiaramente quello che molti di noi (credo) pensano….anche secondo me la colazione è un momento importante della giornata sia dal punto di vista alimentare che sociale, peccato che i miei lavorano e i nostri orari per la colazione di famiglia, non coincidono quasi mai…..Per fortuna c’è sempre mia sorella a darmi il Buongiorno :) . A presto!

  3. un articolo molto bello, l’unione della famiglia quando si fa colazione o si pranza o si cena è fondamentale :) peccato che in alcune famiglie per questione di orari che non coincidono non è sempre possibile . Brava Costanza !

  4. Grazie mille ragazze per i complimenti, questo argomento lo ritengo importante perchè è anche un momento in cui la famiglia si riunisce e non c’è cosa più bella che stare insieme… :) sono contenta che condividiate il mio stesso pensiero… un bacione grande e a prestissimo ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.