Frittata di pasta

La frittata di pasta è un classico della nostra cucina italiana, immancabile soprattutto nel periodo estivo.. eh si.. per un pic-nic, sulla spiaggia o anche per scampagnate è quasi sempre presente. Oltre ad essere semplice e veloce da preparare è sicuramente gradita sia dai grandi che dai piccoli ed è un’ottima alternativa al solito panino.

La frittata di pasta può essere preparata con diversi ingredienti, quelli che più vi piacciono ma la mia versione sono sicura che vi piacerà tantissimo… :) ideale anche per i più piccini…. quindi vi presento la mia frittata ;)

Nb: Vi consiglio di provarla anche nella versione vegetariana con zucchine, piselli e carote..davvero ottima!!

Frittata di pasta ingredienti

500 gr di spaghetti

200 gr di prosciutto cotto (san giovanni)

4 uova grandi

30 gr di parmigiano reggiano da grattugiare

olio extravergine d’oliva q.b.

un pizzico di sale

Frittata di pasta procedimento

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente, passarli sotto acqua corrente per fermare la cottura e versarli in una capiente ciotola. Versare un filo di olio d’oliva per evitare che si attacchi la pasta.

versare olio
versare olio

Sbattere le 4 uova con un pizzico di sale, aggiungere il parmigiano e continuare a sbattere con una forchetta.

uovo e formaggio
uovo e formaggio

Quindi versare il composto di uova e parmigiano,mescolare il tutto.

versare uovo
versare uovo

Tagliare il prosciutto a pezzetti aggiungerlo e mescolare.

versare prosciutto
versare prosciutto

Lasciar riscaldare un filo d’olio in un’ampia padella,

filo d'olio nella padella
filo d’olio nella padella

versare la pasta cercando di livellarla e cuocere a fiamma bassa con coperchio chiuso. Muovere la padella in senso orario lasciando che il fuoco crei una leggera doratura alla pasta.

cottura da un lato
cottura da un lato

Una volta cotto il primo lato bisogna girare la frittata di pasta, quindi chiudere con il coperchio e con un movimento netto, girare la frittata.

rovesciare frittata
rovesciare frittata

Rimettere in padella e continuare la cottura finché gli spaghetti non risulteranno dorati.Quando si sarà creata una bella crosticina, spegnere e poggiare la frittata di pasta su un piatto ricoperto di carta assorbente.

Lasciar raffreddare la frittata di pasta, tagliare a fette e servire.

frittata di pasta
frittata di pasta

Buon appetito!!

presentazione
presentazione

6 commenti su “Frittata di pasta”

  1. il segreto di mia nonna “la sopresa”, un gesto di amore,metteva la mollica di pane con cui raccoglieva tutto l’uovo, la nascondeva, e diceva ai nipoti che chi la trovava era fortunato, naturalmente c’era una mollica per ogni nipote, queste sono le ricette del cuore

  2. che belli questi ricordi..incredibile…gesto d’amore hai ragione…ecco un altra altra ricetta che ha suscitato in noi e nei nostri lettori ricordi delle ns nonne https://www.ledolciricette.it/2012/07/03/torta-fredda-di-biscotti/4541 la faceva anche tua nonna? stiamo leggendo con piacere di voi e dei successi della vs associaziohttps://www.ledolciricette.it/ ci piacerebbe riservarmi anche uno spazio tutto vs per una rubrica sulle cuoche a domicilio, che ne pensi?

  3. Buona la tua versione…io quando avanza della pasta al sugo la ripropongo così:
    taglio la pasta e aggiungo uova, parmigiano o pecorino, pezzetti di formaggio o mozzarella dipende da quello che ho in frigo, pepe nero e basilico amalgamo il tutto e metto in padella…se voglio una versione leggera la inforno !!! buona

  4. Ciao Costanza,grazie per questa meravigliosa ricetta!!!! Tante volte ho pensato di farla,ma ho sempre paura,che gi spaghetti risultino o troppo cotti oppure troppo al dente….è buona anche fredda? Magari da portare nelle pause pranzo in ufficio,mi eviterei sempre il solito e triste panino!!! Baci Anto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.