Torta fredda di biscotti

Torta fredda di biscotti
Torta fredda di biscotti

 

La torta fredda di biscotti l’ho preparata grazie ad un piccolo ricettario del liquore Strega. L’anno scorso andai a Benevento, era inverno ma il freddo era sopportabile difronte a tanti torroni, cioccolate e altre prelibatezze del posto. In realtà ero stata così fortunata che mi inbattei nella festa del torrone e ovviamente non poteva mancare il mitico chioschetto della Strega.

Comprai il liquore e i torroncini, loro in regalo mi diedero il ricettario, fui contentissima dato che all’interno vi sono tantissime ricette da preparare, quindi con grande piacere vi mostro la torta fredda di biscotti, un dolce assolutamente delizioso e perfetto per questo periodo estivo.

Ingredienti per la torta fredda di biscotti (ho utilizzato uno stampo da cm 30 x 11 e alto 7 cm)

450 gr di biscotti secchi (ho utilizzato i Biscolussi della Colussi)

500 ml di crema pasticcera

500 ml di crema al cacao

Per la bagna dei biscotti

80 gr di liquore Strega

200 gr di zucchero ( Zefiro)

200 gr di acqua

Procedimento per la torta fredda di biscotti

Ingredienti torta fredda di biscotti
Ingredienti torta fredda di biscotti

Preparare la bagna mettendo in un pentolino acqua e zucchero, accendere il fuoco e mescolare finchè lo zucchero non si scioglie.

mescolare zucchero e acqua
mescolare zucchero e acqua

Spegnere il fuoco e aggiungere il liquore Strega, lasciar raffreddare prima di utilizzarla.

versare il liquore Strega
versare il liquore Strega

Preparare la crema pasticcera e la crema al cacao con lo stesso procedimento della crema pasticcera, con la variante di utilizzare una bustina di vanillina anzichè il limone e aggiungere direttamente alla crema appena tolta dal fuoco un cucchiaio e mezzo di cacao oppure 150 gr di cioccolato fondente spezzetato e mescolare con un mestolo di legno fino al completo assorbimento.

preparare la crema pasticcera
preparare la crema pasticcera

Intingere i biscotti nella bagna

bagnare i biscotti nel liquore
bagnare i biscotti nel liquore

e disporli nello stampo precedentemente coperto con pellicola trasparente.

disporre i biscotti nello stampo
disporre i biscotti nello stampo

Versare uno strato di crema pasticcera, ricoprire con uno strato di biscotti

disporre la crema pasticcera sui biscotti
disporre la crema pasticcera sui biscotti

e versare uno strato di crema al cacao.

disporre crema al cacao
disporre crema al cacao

Proseguire in questo modo fino ad esaurimento delle creme. Terminare con uno strato di biscotti. Mettere la torta fredda di biscotti nel freezer e prima di servirla toglierla 30 minuti prima.

concludere con uno strato di biscotti
concludere con uno strato di biscotti

Ed eccovi la fetta :)

decorazione torta fredda di biscotti
decorazione torta fredda di biscotti

Assolutamente sublime!!

Fetta della torta fredda di biscotti
Fetta della torta fredda di biscotti

9 commenti su “Torta fredda di biscotti”

  1. Buongiorno Costanza! Il piatto che hai postato oggi,è legato ai ricordi della mia infanzia.Infatti era il dolce che faceva la mia adorata nonnina Vincenza. Ogni volta che c’era un’occasione speciale,o solo perchè qualcuno in famiglia lo richiedeva,subito nonna lo faceva.Al posto del liquore Strega lei usava bagnare i bisotti con il caffè,per il resto il procedimento è identico.Ricordo le gare che facevamo con mio fratello,per mangiare le creme rimaste nelle pentole.Ho provato varie volte ha farlo,ma il sapore speciale di quando lo faceva lei,è rimasto inimitabile! Grazie Costanza per questi dolcissimi ricordi,che sono riaffiorati,per merito di questo dolce :)
    Baci Anto.

  2. Costanza cara, sono stata assente tre giorni e mi ritrovo oggi con queste deliziose ricette !!! di questa io ne faccio una versione diversa ma altrettanto buona…se avessi il tuo piattino in questo momento me lo papperei tuttoooooo !!! brava

  3. Buongiorno a te carissima :) E’stato bellissimo leggerti e averti riaffiorato con la torta fredda di biscotti uno splendido ricordo, per me è un grande piacere :) I dolci che facevano le nostre nonne sono tutt’oggi vivi nei nostri ricordi e ne sentiamo ancora i profumi…. profumi inimitabili!! Sai questa torta l’ho preparata a richiesta del mio maritino che quando ha visto la torta sul libricino del liquore Strega mi ha subito detto che era il dolce della sua infanzia, lo preparava la nonna e ne era veramente ghiotto come il resto della famiglia :). Come vedi non sei da sola ad avere un ricordo di questa torta fredda buonissima ;) Grazie a te per avermi reso partecipe di un ricordo bellissimo ^_^ Bacioni e buona giornata

  4. Infatti la tua assenza si è sentita tantissimoooooo!! Ed ora averti qui è un immenso piacere :) Allora potresti dirmi quali sono le tue varianti? così la ripropongo e faccio contento il maritino ;) Mi dispiace di averla finita, altrimenti ti avrei dato una bella fettona ;) sarà per la prossima volta… un abbraccio forte .. Costanza

  5. ciao ho fatto la viennetta al mascarpone e nutella di cookaroound,l impasto era torppo liquido e i biscotti mi son venuti tutti a galla!!boo è in freezer!!spero bene!!la prossima volta proverò a mettere la panna montata.grazie ciao

  6. mi auguro che la riuscita della viennetta sia stata soddisfacente!! In caso contrario puoi provare a realizzare la torta fredda di biscotti che ti assicuro è formidabile. Per la settimana prossima se riesco vedrai la mia versione della Viennetta :) Un abbraccio e buona serata

  7. Ciao Costanza, mi sono appena iscritta e devo dire che questo sito è veramente spettacolare, le tue ricette e soprattutto il modo in cui spieghi e illustri le ricette è efficace e molto comprensibile… chiunque saprebbe cucinare seguendo le tue ricette!
    Questa ricetta in particolare mi ha colpito perchè mi è tornata alla mente la torta che faceva mia nonna per festeggiare l’onomastico di mio papà quando era piccolo però è un po’ diversa…
    Se vuoi sapere la ricetta sarò ben felice di dartela!.
    Un abbraccio e buona giornata!

  8. Ciao Sara, i tuoi complimenti mi rendono felice, il ns obiettivo è proprio rendere le ricette facili e veloci, sai che a molti questa ricetta ha ricordato la torta della nonna? sarei lieta di avere la tua ricetta puoi mandarla alla mia email costanza@ledolciricette.it, aspetto con ansia! e tu come te la cavi in cucina? cosa adori cucinare? un abbraccio a presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.