Zucchine a scapece

Le zucchine a scapece, un classico della cucina napoletana, le si trovano spesso come stuzzicante antipasto, che risveglia la fame o come contorno fresco ed estivo. Sono di semplice preparazione e tutto ciò che si richiede per questo piatto, è un ottima materia prima, quindi delle ottime zucchine. Altre due regole molto importanti per la riuscita di quest’ultime sono: la seconda di prestare attenzione alla frittura, perché le zucchine dovranno avere la giusta doratura e una leggerissima croccantezza, mentre per la terza regola, ultima ma non meno importante, nel momento in cui si immergono le zucchine nella marinatura, prima di servire dovranno rimanere almeno un’ora nell’emulsione, questo garantirà che tutti i profumi si amalgamino tra loro e renderà poi il piatto gustoso e leggero. Preparare questa delizia il giorno prima per mangiarlo il giorno dopo, sarà un gran successo! Ma adesso subito ai fornelli che in pochissimi minuti sono pronte!


Zucchine a scapece ingredienti

(per 4 persone)

450 gr di zucchine

2 spicchi di aglio

qualche foglia di menta fresca

40 ml di olio extravergine di oliva

30 ml di aceto di vino bianco

olio di semi per friggere q.b.

un peperoncino piccolo

sale fino q.b.


Procedimento

Iniziamo preparando una marinatura con l’olio

l’aglio tagliato a pezzettini,

l’aceto,

le foglie di menta e un pizzico di sale. Schiacciamo leggermente con un cucchiaio in modo da emulsionare il tutto. Mettiamo da parte e mentre gli aromi si amalgamano tra loro prepariamo le zucchine.

Eliminiamo il fiore (oppure lo utilizziamo per altre ricette ;)) e laviamo sotto acqua corrente le zucchine,

Poi le tagliamo a rondelle mantenendo uno spessore di circa 2/3 mm. Asciughiamo bene con un canovaccio e iniziamo a preparare abbondante olio per friggere.

In una padella dai bordi alti, appena l’olio è arrivato alla giusta temperatura, immergiamo le zucchine, poche alla volta, quando saranno leggermente dorate scoliamole con una schiumarola, ci vorranno circa 2-3 minuti.Zucchine a scapece

Quindi far asciugare su carta assorbente.
Zucchine a scapece

Infine disponiamo le zucchine in un piatto e versiamo la marinatura, mescoliamo e facciamo riposare un’ora prima di servire. Zucchine a scapece

Buon appetito ;) !Zucchine a scapece

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.