Semifreddo panna e cioccolato

Semifreddo panna e cioccolato. Oggi ho voluto preparare un dolce estivo che piace a grandi e piccini. Famoso perché assomiglia molto alla Viennetta e in famiglia ne andiamo matti, quindi non poteva assolutamente mancare la versione del tutto casalinga, con ingredienti scelti scrupolosamente e da non sottovalutare con il cioccolato che più si ama! Inoltre è stata anche l’occasione per preparare la meringa italiana, adatta proprio ai semifreddi perché abbassa il punto di congelamento, conferisce dolcezza e spumosità. Con questo caldo senza accendere il forno, ci deliziamo con un dolce fresco e cremoso, che cosa si vuole di più dalla vita?

Ed ora venite con me che vi mostro passo dopo passo come realizzarla in tutta semplicità…. iniziamo!


Semifreddo panna e cioccolato

Per la meringa

125 gr di albume (circa 3 uova medie)

240 gr di zucchero semolato

60 gr di acqua

– – – – – – – – – –

300 gr di panna non zuccherata da montare

150 gr tavoletta di cioccolato fondente (o al latte)

5/6 biscotti secchi al cioccolato (opzionale)

Per decorare

granella di nocciole q.b.

riccioli di cioccolato q.b


Procedimento 

Iniziare dalla meringa italiana, quindi in un pentolino versare l’acqua

e poi lo zucchero,

mettere su fuoco medio, senza mai mescolare, attendere che lo zucchero sia completamente sciolto, dopodiché inizierà l’ebollizione e inizieranno a vedersi le classiche bollicine. Con l’aiuto di un termometro da cucina verificare che raggiunga i 121°C, eventualmente non lo abbiate, aspettare 5 minuti da quando bolle, questo vi garantirà che lo sciroppo diventi bolloso e appiccicoso.

Nel frattempo, montare gli albumi dalla consistenza ben spumosa (semi montati), quindi non dovranno essere a neve ferma,

aggiungere lo sciroppo di zucchero a filo, continuando a montare con una velocità sostenuta, finché il composto risulta freddo.

Questo processo aiuta a pastorizzare gli albumi senza aver bisogno di una ulteriore cottura. La meringa deve risultare lucida, compatta e sollevandola si vedranno le punte ben ferme.

Semi montare la panna e unirla poco per volta, delicatamente alla meringa ottenuta. Semifreddo panna e cioccolato

Intanto sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Coprire il fondo dello stampo con carta da forno e distribuire il primo strato della crema ottenuta, poi colare il cioccolato con un cucchiaino in modo da creare delle striature non omogenee.  Semifreddo panna e cioccolato

Lasciar cadere qualche biscotto al cioccolato sbriciolato e coprire con altra crema. Ripetere per altre 2 volte i passaggi, l’ultimo strato dovrà essere ricoperto dalla crema.Semifreddo panna e cioccolato

Infine coprire con pellicola a contatto e mettere in freezer per almeno 6 ore.Semifreddo panna e cioccolato

Trascorso il tempo indicato, capovolgere lo stampo su un vassoio rettangolare e guarnire con granella di nocciole e riccioli di cioccolato.Semifreddo panna e cioccolato

Una bontà unica!Semifreddo panna e cioccolato

Tagliare e servire!Semifreddo panna e cioccolato

14 commenti su “Semifreddo panna e cioccolato”

  1. Ragazze vi esorto a provarlo quanto prima perché vi garantisco che ve ne innamorerete! ^_^ Mi raccomando….quando fate cadere sopra il cioccolato fuso cercate di fare un velo sottile, nn troppo spesso e poi ricordate che più sta in freezer meglio è! Io l’ho mangiata dopo pranzo….altro che gelati confezionati pieni di conservanti ;-)

  2. complimenti!!! e….concordo con te Costanza, anch’io gelati e semifreddi me li faccio in casa, tutta un’altra cosa!!!!
    ciao, fulvia

  3. Complimenti davvero!!!!Queste delizie fatte in casa,non hanno paragone con quelli industriali.Proverò a farlo,grazie per questa bontà!
    A presto….Anto

  4. Scusami per il ritardo Anto ma in questi giorni sono stata incasinatissima! Concordo pienamente con te nel dire che non c’è paragone con i dolci preparati in casa…senza conservati, genuini perché sai che ingredienti utilizzi e poi di una bontà unica :) Un bacio Anto.. a prestissimo

  5. Provato per la prima volta stasera ad una cena con gli amici…..che dire …..SREPITOSA!!!!!!!!!!!

  6. Ciao Costanza, l’altra sera siccome ognuno portava qualcosa oltre al semifreddo ho fatto anche una focaccia ripiena di patate, pesto e stracchino anche molto buona….forse andava aggiunta qualche fettina di pomodoro o prosciutto crudo a mio avviso!!! Proverò
    Un caro saluto!!!!!

  7. ma se io uso la panna zuccherata(dato ke ne ho un po’ a casa) posso metterla senza la crema meringata? dato ke penso risulterebbe troppo dolce…

  8. Ciao Silvia benvenuta…di certo puoi usare la panna senza la meringa, ma ovviamente non otterrai la stessa cremosità che un semifreddo richiede. Sostituendo la meringa con il mascarpone sicuramente il processo sarà molto più veloce ma sarà un compromesso che ti farà perdere decisamente di gusto e soprattutto di cremosità. Diversamente se sostituirai la meringa con il latte condensato, crema pasticciera o pàte a bombe, il semifreddo avrà un giusto bilanciamento di cremosità! Spero di esserti stata di aiuto :)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.