Sformato di patate

Sformato di patate. Si può preparare con tutti i rimasugli di salumi e formaggi che abbiamo in casa e ha come elemento principale le patate. Immagino sia difficile non avere qualche patata in casa, quindi con pochi e semplici gesti portiamo a tavola un secondo davvero delizioso. Se non avete salumi potete sostituirli con verdure e formaggi, insomma potete utilizzare il ripieno che più vi piace. Infine il mio sformato è senza latte, uova ma soprattutto è un gustoso svuota frigo :)


Sformato di patate ingredienti

1 kg di patate farinose

150 gr di prosciutto cotto a fette

250 gr di funghi champignon

200 gr di provola

1 cipolla piccola

vino bianco q.b. (per sfumare)

un piccolo mazzetto di prezzemolo

pangrattato q.b.

sale fino q.b.


Procedimento 

Innanzitutto laviamo le patate e lessiamole con la loro buccia. Intanto in una padella lasciamo leggermente imbiondire la cipolla tagliata finemente nell’olio.

Versiamo i funghi e mezza tazzina di acqua, chiudere con coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 10/15 minuti. Aggiustare di sale.

Sfumare con il vino bianco, farlo sfumare e cuocere ancora per qualche istante.
Sformato di patate

Cospargere di prezzemolo tritato, mescolare e mettere da parte.

Quando le patate saranno cotte, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate, aggiustiamo di sale e versiamo un filo d’olio, amalgamiamo il tutto con le mani.

Prendiamo una pirofila, ungiamola leggermente di olio e distribuiamo metà dell’impasto di patate in modo omogeneo. Quindi versiamo i funghi livellando quanto possibile,
Sformato di patate

la provola tagliata a cubetti,
Sformato di patate

e il prosciutto cotto spezzettato.

Chiudiamo con il restante impasto di patate, livellando quanto possibile con le mani. Versiamo un filo d’olio sulla superficie e il pangrattato.
Sformato di patate

Infine cuociamo in forno preriscaldato, in modalità statico, a 180° per circa 25/30 minuti. Lo sformato dovrà risultare leggermente dorato in superficie. Trascorso il tempo indicato, togliere dal forno e lasciarlo leggermente intiepidire prima di servirlo.

Eccolo pronto. Godetevelo!Sformato di patate

4 commenti su “Sformato di patate”

  1. Complimenti Costanza! è un piatto squisito! sai, in casa nostra le patate non mancano mai, se mio marito sta più di 2 giorni senza mangiarle va in crisi di astinenza…..oltre ad essere buono è un ottimo sistema per riciclare gli immancabili pezzettini di formaggio che restano in giro!
    ciao!

  2. Hai proprio ragione!! In casa ci sono sempre pezzettini di salumi e formaggi… questa è un’ottima idea per riciclarli senza buttarli via!!! Grazie mille per la ricettina buonissima. A presto :)

  3. Hmm it seems like your site ate my first comment (it was super
    long) so I guess I’ll just sum it up what I submitted and say, I’m thoroughly enjoying your blog.
    I too am an aspiring blog writer but I’m still new to the whole thing. Do you have any points for newbie blog writers? I’d certainly appreciate it.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.