Gnocchi fatti in casa senza glutine

Gnocchi fatti in casa senza glutine. Un piatto tradizionale della mia amata Campania… non ricordo da quando li ho visti fare a mano: forse da quando sono nata! La domenica non era festa se a tavola non c’erano gli gnocchi con il ragù ed era una gioia ad incavarli con mamma e mio fratello…

E poi, gluten free o no…. gli gnocchi al tegamino o alla sorrentina sono una bontà!!!

Gnocchi fatti in casa senza glutine ingredienti

Ho usato un mix di farine fatte con:

180 gr di amido di mais (ho utilizzato la maizena)

180 gr di fecola di patate

90 gr di farina di riso

10 gr di xantano

un uovo

acqua qb

sale qb

Gnocchi fatti in casa senza glutine procedimento

Impasto gli ingredienti nel mio Bimby (ma quando non posso uso una ciotola in cui metto la farina e gli altri ingredienti) e aggiungo un pò alla volta l’acqua fino a quando il panetto non risulta duro.

Quindi prendo dei pezzi di pasta e faccio dei salsicciotti dello spessore del dito e taglio tanti dadini. A questo punto per completare la forma agli gnocchi li lavoro secondo questo procedimento:

con le punte dell’indice e del medio faccio un leggero incavo premendo dal basso e spostandolo verso la mia direzione, naturalmente le dita devono essere sempre infarinate e idem il piano di lavoro.

Una volta incavati tutti i nostri gnocchi basterà lessarli in acqua salata e condirli come si vuole……prossimamente vi proporrò qualche altra ricettina simile, per ora esercizio!

Gnocchi fatti in casa senza glutine

9 commenti su “Gnocchi fatti in casa senza glutine”

  1. Ciao Costanza! Xantano, sai che è la prima volta che sento nominare questo prodotto? ho cliccato per andare a vedere cos’è…..praticamente sostituisce il glutine mancante nelle farine che hai usato, io gli gnocchetti li faccio, ma con la semola, non avendo, per fortuna, problemi di celiachia!
    ciao, sempre complimenti! in poco tempo avete veramente arricchito il vostro sito!
    fulvia

  2. E’ vero glutine free o no…gli gnocchi sono una vera bontà, io faccio i classici con farina e patate e poi con un buon sugo di carne mista, spolverata di pecorino e peperoncino la domenica è veramente una festa…brava Costanza sempreeeeee !!!

  3. e non dimentichiamo il classico detto: ridi ridi che mamma ha fatto i gnocchi!!, ciao Adele hai ragione che allegria la domenica con gli gnocchi, ma voi li fate solo con ragù o anche con altri condimenti?

  4. Ciao Francesco! io gli gnocchetti di farina tipo “cavatelli, malloreddus ecc” li condisco un po’ con tutto, come una pasta corta normale, li ho fatti con il sugo di salsiccia ed erano ottimi!
    Gli gnocchi di patate mi piacciono al pomodoro, “alla bava”come li fanno in Piemonte, scolati e conditi a strati con fontina(o formaggio simile)e burro fuso e salvia versato sopra, oppure al pesto.
    ciao! un bacio a Costanza! fulvia

  5. Grazie Fulvia, abbiamo pensato di offrire delle ricette altrettanto gustose per chi ha problemi di celiachia :) Avvolte bastano pochi e semplici ingredienti per ottenere un ottimo primo piatto come questo, così da non rinunciare a tutto il sapore degli gnocchi ;) Voi siete parte integrante del sito, siete il fuoco che lo mantiene vivo… senza i vostri suggerimenti, spunti, le vostre ricette e tanto altro non si chiamerebbe Le Dolci Ricette ^_^ Un grosso bacione e buona serata…ciao carissima

  6. mmm sugo di carne mista con spolverata di pecorino e peperoncino ….. non vedo l’ora che venga subito domenica haahhahaha. Adele posso autoinvitarmi a casa tua? giusto il tempo di fare pappa e poi me ne scappo…non preoccuparti non ti darò fastidio ehehhe :) Un bacione-one-one e buona serata carissima

  7. Ma che fastidio Costanza, magari potessimo fare un bel pranzo insieme !!! comunque non dispero potrebbe pure avverarsi…magari decidi di venire in vacanza nella mia regione e una tappa da me sarebbe obbligatoriaaaaaaaa !!! un bacione

  8. Assolutamente si…se mi trovo dalle tue parti molto volentieri vengo a trovarti…..sai che bello metterci insieme ai fornelli (l’unione fa la forza) e stupire i nostri maritini …hehe :). Ovviamente l’invito vale anche per te..quindi se ti trovi dalle mie parti basta che mi avvisi con una email ^_^ Un bacione grande e buona giornata..ciao carissima

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.