Spaghetti con tonno

Vi è mai capitato di avere il frigorifero vuoto e avere una gran fame? Oppure di avere 20 minuti di tempo per preparare qualcosa di semplice e veloce? Ecco gli spaghetti con tonno sono la soluzione per un giusto incontro tra la semplicità e una cena dell’ultimo minuto. Per chi non lo sapesse, secondo una classifica realizzata da Greenpeace il miglior tonno in scatola è AsdoMar, anche se io di solito preferisco utilizzare i filetti di tonno perchè più saporiti e rendono la ricetta ancora più gustosa ma mi mancavano in dispensa e mi sono dovuta accontentare ;).

Spaghetti con tonno ingredienti (per 4 persone)

300 gr di spaghetti

250 gr di pomodorini

100 gr di tonno

uno spicchio di aglio

qualche fogliolina di basilico

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Spaghetti con tonno procedimento

Innanzitutto immergere i pomodori precedentemente lavati in un’ampia pentola nell’acqua bollente per un paio di minuti. Con l’aiuto di una schiumarola prenderli versarli in una ciotola e spellarli facendo attenzione a non scottarsi.

sbollentare i pomodori
sbollentare i pomodori

Con l’aiuto di un coltello tagliarli a fettine.

tagliare i pomodori
tagliare i pomodori

In una pentola far rosolare l’aglio nell’olio per un paio di minuti,versare i pomodori e cuocere a fiamma bassa e con coperchio chiuso per 5 minuti, poi aggiustare di sale versare qualche foglia di basilico e poi continuare la cottura per altri due minuti.

versare pomodori
versare pomodori

Infine trascorso il tempo indicato versare il tonno nella salsa e mescolare con un mestolo di legno per un minuto. Spegnere il fuoco.

versare tonno
versare tonno

Scolare gli spaghetti al dente e quindi incorporarli alla salsa. Mescolare e servire nei piatti.

Spaghetti con tonno
Spaghetti con tonno

Buon appetito

presentazione
presentazione

6 commenti su “Spaghetti con tonno”

  1. Ricetta semplice ma di gran gusto, usare i fletti di tonno è un ottima scelta perchè sicuramente più buoni, ma quante belle ricette Chef Costanza? intanto oggi ne preparo una (delle tue) che a mio parere deve essere sublime, ti farò sapere o meglio vedrai e sai dove…Buon fine settimana cara baci e baci

  2. Ti ringrazio per la Chef (penso che mi sarebbe piaciuto tantissimo seguire un percorso per esserlo :) ) ma in realtà sono una cuoca che se la cava bene in cucina (avvolte mi stupisco da sola quando preparo un piatto ed è straordinariamente saporito e anche visivamente è perfetto :) ). Adele sono curiosa…che piatto preparerai? almeno dammi un indizio..hehehe Auguro anche a te uno splendio week-end ….ti abbraccio …Costanza

  3. Costanza che buoni gli spaghetti col tonno!!! sono d’accordo con Adele, bella idea quella di usare i filetti di tonno, io solitamente uso il tonno sott’olio normale….e ci metto anche un filettino di acciuga oltre al solito peperoncino…
    Ciao! fulvia
    p.s. ti ho mandato email

  4. Ciao Costanza,hai perfettamente ragione, la pasta col tonno è uno di quei piatti risolvi pranzo,quando si è di fretta e la fame è tanta :) Io la faccio sia come l’hai proposta tu ,ma anche utilizzando tre o quattro pomodori pachino tagliati a spicchi e fatti rosolare con olio e aglio,subito dopo aggiungo un po di olivette nere una manciata di capperi possibilmente i capperini piccoli più delicati,e per finire il tonno sbriciolato.Faccio insaporire il tutto per pochissimi minuti.e voilà una profumata e buonissima,pasta al tonno è pronta per essere gustata. Se la provi fammi sapere sono sicura che ti piacerà tantissimo.
    Ti abbraccio e ti auguro un felicissimo inizio settimana

  5. Ciao Fulvia, non li ho mai provati con l’acciuga, immagino che abbia un ottimo sapore :). Vuol dire che per la prossima volta la aggiungerò insieme ad un piccolo peperoncino e poi ti dirò ;) Un bacione e buona giornata

  6. Ciao Antonella, anche tu hai assolutamente ragione, la pasta con il tonno in bianco è altrettanto deliziosa….in realtà l’ho già provata e il procedimento è identico al tuo :) però ahimè non l’ho fotografata. La prossima volta che la preparo, la fotografo passo dopo passo e la metto sul sito ;) Grazie per il suggerimento….. ti abbraccio e ti auguro una bellissima giornata ….bacioniii

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.