Bruschette al pomodoro

Bruschette al pomodoro. Un classico antipasto della cucina tutta italiana. Io le ho condite con un aglio, strofinandolo sulle fette di pane, un filo di olio evo, il pomodoro di Sorrento che racchiude un cuore tenero e dolce, qualche fogliolina di basilico freschissimo e un pizzico di sale. Il risultato è un inno alla genuinità e alla bontà oltre ad essere semplici. Avevo del pane di ieri da smaltire e questo è un ottimo metodo per non buttarlo. Inutile dirvi che le bruschette si preparano in men che non si dica ma concedetemi di dirvi che è una bellissima invenzione pur essendo un piatto povero ed estremamente semplice.


Bruschette al pomodoro ingredienti

(per 6 fette di pane) 

6 fette di pane casareccio

1 – 2 pomodori di Sorrento

olio evo q.b.

5 – 6 foglie di basilico

uno spicchio di aglio grande

un pizzico di sale fino


Procedimento 

Tagliare le fette di pane non troppo sottili, perché potrebbero annerirsi nella fase di tostatura oppure rompersi, meglio se sono spesse circa un centimetro e mezzo. 

Disporre le fette di pane in una teglia e farle tostare per 2/3 minuti nel forno preriscaldato ventilato a 150°.

Dopodiché strofinare leggermente l’aglio su ogni singola fetta ancora calda.

Lavare e tagliare i pomodori a cubetti.

Condirli con olio, sale e le foglie di basilico.Bruschette al pomodoro

Infine versare su ogni fetta di pane, due cucchiai colmi di pomodori e un filo di olio.Bruschette al pomodoro

Le bruschette, accompagnate da un buon bicchiere di vino, possono essere servite come antipastoBruschette al pomodoro

ma anche come secondo aggiungendo mozzarella e olive. :)  Buon pranzo a tutti voi!Bruschette al pomodoro

5 commenti su “Bruschette al pomodoro”

  1. Costanza si vede un doppio rettangolino bianco su una delle immagini, quella con la scritta “olio, sale e una foglioli” il resto della scritta non si legge, è senz’altro “fogliolina di basilico”, ma non si vede.
    Comunque le bruschette sono buonissime, veloci da fare, possono essere un comodo “apri-pasto”
    ciao! fulvia

  2. Fulvietta ma prima c’era un rettangolino sulla foto oppure hai preso una svista? me lo chiedevo perchè ho cercato di capire cosa potesse essere. Cmq grazie mille anche per la segnalazione.. :) . Ritornando alle bruschette, be si sa che sono di una facilità unica e come dici possono essere servite come “apri pasto”, ma penso che i prodotti che si utilizzano ne fanno la differenza. Pensa che ho utilizzato dell’olio evo comprato in vacanza l’anno scorso (lo utilizzo con parsimonia ;)), proviene dall’azienda regionale agricola di Alberese. L’olio è di una leggerezza straordinaria accompagnato da un bella fetta di pane casareccio e dei pomodorini freschi freschi di giornata, tutto risulta essere in perfetta armonia. Tu di solito come le prepari le bruschette? Utilizzi altri tipi di verdure o ortaggi? Bacioni e dolce notte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.