Torta di carote senza uova

La torta di carote senza uova era ormai da tempo che pensavo di realizzarla, fino a quando un giorno recandomi in un supermarket per comprare l’olio di semi ho visto un libricino di ricette e c’era proprio la torta che volevo :) ben illustrata con ingredienti e preparazione. Oserei dire che è stata una vera e propria coincidenza, quindi mi sono rimboccata le maniche e con qualche variazione ho scoperto una torta leggera dal sapore delicato. Ottima per la colazione o per una festa.

Torta di carote senza uova ingredienti (stampo da 24 cm)

220 gr di carote (pulite)

240 gr di farina “00”

30 gr di mandorle senza buccia

120 gr di zucchero

100 ml olio di semi

160 ml di succo d’arancia (oppure acqua)

scorza grattugiata di una arancia

una bustina di lievito per dolci Paneangeli

Torta di carote senza uova procedimento

Eventualmente le vostre mandorle hanno la buccia procedere mettendole in un pentolino con acqua e farle bollire per circa 4-5 minuti.Quindi scolare, eliminare la buccia, asciugarle con un canovaccio pulito e metterle in un tritatutto. Tritarle finemente fino a ridurle in polvere. Mettere da parte.

Lavare e tagliare le carote a pezzetti, inserirle nel tritatutto e versare l’olio.

carote frullate
carote frullate

Frullare fino a quando le carote diventano una cremina.

crema carote
crema carote

In un’ampia ciotola versare il succo d’arancia, la buccia grattugiata di una arancia, lo zucchero e mescolare. Aggiungere le carote precedentemente ridotte a crema e mescolare ancora.

introdurre una parte di ingredienti
introdurre una parte di ingredienti

Ora versare la farina di mandorle, la farina 00 setacciandola e infine il lievito per dolci. Non resta che amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e  omogeneo. Versare in uno stampo.

introdurre farina
introdurre farina

Oliare e infarinare lo stampo, versare il composto.

versare nello stampo
versare nello stampo

Cuocere la torta in forno statico preriscaldato per circa 30-40 minuti a 180°. Verificare la cottura con uno stecchino.

cottura torta
cottura torta

Ed eccovi il risultato

presentazione
presentazione

Buona giornata!!

torta di carote senza uova
torta di carote senza uova

6 commenti su “Torta di carote senza uova”

  1. Ma che meraviglia !!! sai che non l’ho mai preparata? l’ho vista postata tante volta ma la tua mi ispira tantissimo, sarà la volta buona che la preparo? ti farò sapere…

  2. Ciao Adele, ti assicuro che è stata un vero e proprio figurone. L’ho preparata per la festa del papà e se non stavo attenta mi finiva anche l’ultima fetta per fare la foto :) Credimi è semplicissima e delicatissima, sarò contenta di sapere che anche tu preparandola hai destato consensi ;) Fammi sapere, un bacione e buona giornata

  3. grazie per il complimento, troviamo anche il vs sito molto carino e ben fatto, saremmo lieti di potervi proporre delle ricette sarebbe possibile?

  4. Brava! buona la torta di carote! anch’io la faccio con le mandorle, davvero ottima, ho fatto anche i tortini piccoli negli stampini “muffin” e senza burro, sai che buoni! se ti interessano….
    ciao! fulvia

  5. mmm solo il pensiero dei tuoi tortini…ho già l’acquolina in bocca. Tra l’altro senza burro quindi versione light,sicuramente non saranno buoni ma ottimi!! :) Avevo visto su un libro di dolci la versione delle mandorle all’interno e mi sono promessa che la prossima volta la realizzo con questa variazione.Poi ti dirò…bacioni e buona serata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.