Orecchiette con broccoli baresi

Le orecchiette con broccoli baresi è un tipico piatto della Puglia. Il modo migliore per far apprezzare questo tipo di verdura sta nell’esecuzione di questo piatto. La verdura amalgamata con olio,aglio,peperoncino e pecorino garantisce un sapore eccellente e mette d’accordo i palati più esigenti. Con ingredienti semplici e poveri, si ottiene un piatto della cucina mediterranea

Orecchiette con broccoli baresi Ingredienti

(per 4 persone)

800 gr di broccoli baresi

300 gr di orecchiette (ho utilizzato della marca Molisana)

uno spicchio di aglio

olio extravergine di oliva q.b.

un peperoncino piccolo

pecorino q.b.

sale q.b.

Orecchiette con broccoli baresi Procedimento

Innanzitutto tagliare il cavolo in cimette e dividerlo ulteriormente a metà. Lavare i broccoli in abbondante acqua per 3-4 volte. Far cuocere i broccoli in una pentola con abbondante acqua per circa 10 minuti (controllare che non sia troppo morbido il gambo). Scolare i broccoli e metterli da parte in un piatto. (Non buttare l’acqua di cottura)

cottura broccoli
cottura broccoli

In una padella far rosolare l’aglio e un pizzico di peperoncino nell’olio. Quando l’aglio si sarà leggermente imbiondito toglierlo e versare i broccoli.

versare broccoli
versare broccoli

Aggiustare di sale, versare un pò d’acqua di cottura dei broccoli  e cuocerli per altri due o tre minuti con coperchio chiuso. Versare una piccola manciata di pecorino,mescolare e continuare la cottura per un altro minuto.

cottura ultimata broccoli
cottura ultimata broccoli

Infine cuocere le orecchiette nell’acqua di cottura dei broccoli e quando saranno al dente scolarle, quindi versarle direttamente nei broccoli, mescolare e impiattare.

presentazione
presentazione

buonissimo!

orecchiette con broccoli
orecchiette con broccoli

5 commenti su “Orecchiette con broccoli baresi”

  1. Ciao!! sono sicura che siano buone!! ho appena fatto gli spaghetti con i broccoli ed erano veramente buoni, mi piace anche la tua pasta coi carciofi, anche perchè il carciofo è una delle mie verdure preferite, mi piace in tutti i modi, anche crudo, fine fine con olio, limone, sale e pepe.
    ciao! a presto, fulvia

  2. Ciao cara, Come li hai preparati gli spaghetti con i broccoli? Idem il carciofo è assolutamente fantastico, cucinato in tutte le salse è sempre ottimo. Pensa che a casa mia in questo periodo lo mangiamo almeno 2 volte a settimana :), tra l’altro è semplice e veloce da preparare.Un bacione a prestissimo e buona domenica.

  3. Ho messo la ricetta nel forum, ne ho frullato una parte facendone una crema, niente male!
    Ciao! un bacione e buona domenica anche a te! fulvia

  4. Molto semplice da preparare, buono e soprattutto molto salutare dato che i broccoli sono ricchi di fibre,vitamine,minerali, sono antiossidanti,purificano il fegato e l’apparato digerente. Se non hai mai mangiato le orecchiette ai broccoli baresi ti consiglio di cucinarlo..buonissimi. Provalo e sarò contenta di sapere se è stato di tuo gradimento. Baci e buona serata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.