Pasta con carciofi

La pasta con carciofi è un piatto che desideravo da diversi giorni, essendo un’amante degli ortaggi e delle verdure non poteva assolutamente mancare. :) Il carciofo soddisfa moltissimi palati non soltanto per il suo sapore ma anche per le sue proprietà, infatti contiene sali di ferro,potassio e cinarina(quest’ultima abbassa il livello di colesterolo).Inoltre è molto indicato anche per i diabetici in quanto possiede alcuni zuccheri consentiti come insulina,mannite e minerali (fosforo, sodio, zinco, manganese). Insomma questo è un piatto semplice, buono e anche salutare, vediamo insieme come prepararlo.

 

Pasta con carciofi ingredienti  (per 2 persone)

180 gr di pasta

3 carciofi grandi

una manciata di prezzemolo

olio extravergine di oliva

una cipolla piccola

6/7 olive verdi (se preferite vanno bene anche le olive nere)

un pizzico di sale

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Consigli: Utilizzare dei guanti in lattice altrimenti le mani diventeranno nere per pulire i carciofi. Abbiamo anche una ricetta dei carciofi ripieni e potete vederla qui

Pasta con carciofi procedimento

Prima di tutto bisogna tagliare il gambo lasciando la parte più tenera di 2-3 cm. Togliere le prime foglie, quelle esterne del carciofo perché sono le più dure e fibrose.

tagliare gambo
tagliare gambo

A questo punto foglia per foglia, piegarla poco più della metà

piegare foglia
piegare foglia

e spingere verso il gambo staccando così la foglia. Procedere finché non si arriva alle foglie morbide. Tagliare di netto le punte del carciofo.

staccare foglia
staccare foglia

Con l’aiuto di un coltello tagliare la parte laterale del gambo più dura ed elimina i filamenti. Eliminare le eccedenze che si trovano nella parte esterna della testa del carciofo.Questo procedimento farà risultare il carciofo tenerissimo.

tagliare la parte più fibrosa
tagliare la parte più fibrosa

Tagliare il carciofo in 4 spicchi, ogni spicchio tagliarlo ulteriormente in 2. Eliminare il fieno e mettere in acqua acidulata con succo di limone (bastano poche gocce).

tagliare a spicchi e eliminare il fieno
tagliare a spicchi e eliminare il fieno

In una padella versare l’olio, la cipolla tagliata a pezzetti e le olive verdi denocciolate ,cuocere a fiamma bassa fino a quando la cipolla si imbiondisce leggermente.

imbiondire cipolla
imbiondire cipolla

Aggiungere i carciofi e un pò di acqua. Far cuocere a coperchio chiuso e a fiamma bassa per circa 10 minuti.

versare carciofi
versare carciofi

Durante la cottura aggiustare di sale e se necessita versare altra acqua (poco per volta). I carciofi dovranno risultare al “dente”.

cottura ultimata
cottura ultimata

Infine quando la pasta sarà al dente scolarla (avendo messo precedentemente un mestolo di acqua di cottura nei carciofi,questo renderà il sugo meno asciutto) e amalgamarla ai carciofi. Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare.

Presentazione
presentazione
presentazione

Servire caldo con una spolverata di parmigiano.

pasta con carciofi
pasta con carciofi

2 commenti su “Pasta con carciofi”

  1. Costanza…per quanto riguarda la pasta al forno ti dico che va benissimo cosi, è bonaaaaa!!! anche quella con i carciofi, però ti do questa variante..al posto delle olive metti dei pisellini surgelati e una manciata di pepe nero…ne esce fuori un piatto di una dolcezza unica !!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.