Ricetta vegetariana

Ricetta vegetariana, non è altro che un primo piatto composto da pochi ingredienti quali melanzane, zucchine, peperoni e fagiolini. Può essere servito sia come piatto caldo che freddo. E’ molto semplice da preparare e volendo si potrebbero aggiungere anche altri ortaggi (come piselli, carote ecc). Dopo i dolcetti fritti al cioccolato ho pensato che ci voleva una pausa zuccheri ;) Ecco che ho subito pensato a questa ricettina con delle saporitissime verdure, sarà sicuramente di vostro gradimento. Facile e veloce ;)


Ricetta vegetariana ingredienti (per 4 persone)

300 gr di pasta

1 peperone rosso

200 gr di zucchine

1 melanzana media

200 gr di fagiolini

1/2 cipolla

olio extravergine d’oliva q.b.

un pizzico di sale

parmigiano reggiano grattugiato quanto basta

qualche foglia di basilico


Procedimento

Innanzitutto lavare e tagliare tutte le verdure, peperoni e melanzane a tocchetti, le zucchine in triangoli non troppo sottili, mentre per i fagiolini eliminare le estremità e bollirli per circa 7-8 minuti, infine scolarli con una schiumarola e metterli da parte.

In un’ampia padella, sminuzzare la cipolla e farla imbiondire leggermente con un filo d’olio,

versare le melanzane e i peperoni, mescolare con un mestolo, unire un pò d’acqua e cuocere a fiamma moderata con coperchio chiuso per circa 15-18 minuti. Mescolare ogni tanto e aggiustare di sale, (man mano che procede la cottura le melanzane tenderanno ad assorbire acqua, quindi regolarsi sull’aggiunta di quest’ultima).

Unire le zucchine e i fagiolini, mescolare e continuare la cottura con coperchio chiuso per altri 10 minuti circa. Durante la cottura verificare se è necessaria l’aggiunta di altra acqua e nell’eventualità regolare di sale.Ricetta vegetariana

A cottura ultimata, spegnere il fuoco e aggiungere qualche foglia di basilico.Ricetta vegetariana

Infine scolare la pasta al dente e amalgamarla al condimento di verdure. Ricetta vegetariana

Servire nei piatti e decorare con altre foglie di basilico. Buon appetito a tutti!
Ricetta vegetariana

2 commenti su “Ricetta vegetariana”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.