Orata al forno

Orata al forno. L’orata è presente nel mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, dall’estremo sud delle isole Britanniche a Capo Verde, ed è un pesce che vive in prossimità delle aree costiere. L’orata al forno è un secondo piatto facile e veloce da preparare (in realtà esistono diversi modi per cucinarla ma io la preferisco con pochi ingredienti in modo da esaltarne tutto il suo sapore). Proprio a tal fine è importante controllare che il pesce sia fresco basandoci sull’analisi del suo occhio (occhio leggermente sporgente, colori nitidi e brillanti). Inoltre il pesce è essenziale per il nostro organismo perché ha un’ottima fonte di proteine nobili oltre che di minerali essenziali per la nostra crescita. Ecco ingredienti e procedimento

Orata al forno (per 4 persone)

1 orata da 1,7 Kg

3 spicchi d’aglio

un mazzetto di prezzemolo

qualche ramoscello di rosmarino

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

vino bianco secco (per sfumare) q.b.

20 olive nere

10 olive verdi

sale fino q.b.

Procedimento 

Innanzitutto prepariamo un’emulsione con 50 ml di olio extravergine d’oliva, 50 ml di vino bianco, sale e qualche foglia di rosmarino. Mettere da parte e procedere

adagiando l’orata già pulita in una pirofila coperta da carta da forno. (Dal mio pescivendolo di fiducia l’ho fatta squamare e togliere le interiora, in modo da essere veloce nel cucinarla ;)

Nel suo ventre introdurre qualche foglia di rosmarino,

un generoso ciuffo di prezzemolo e gli spicchi d’aglio tagliati a metà.

Distribuire all’interno del ventre e sopra l’orata l’emulsione preparata precedentemente.

Concludere cospargendo l’orata di qualche foglia di rosmarino, versare le olive nere e verdi, una tazzina di acqua
Orata al forno

e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. A metà cottura irrorare il pesce con il fondo di cottura e proseguire con i restanti minuti.
Orata al forno

Infine trascorso il tempo indicato, versare l’orata in un piatto da portata e iniziare a pulirla, eliminando la pelle, la testa, la lisca e le spine.
Orata al forno

Versare la carne in un piatto con qualche oliva, cospargere un filo di olio extravergine a crudo, un pò di sughetto e se necessita un pizzico di sale.
Orata al forno

Delicatissima :D
Orata al forno

Un commento su “Orata al forno”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.