Ricetta treccia brioche

Ricetta treccia brioche. Oggi sfogliando un libro di cucina, mi sono soffermata nella sezione dolci e questa ricetta mi è subito saltata agli occhi, anche la foto era uno spettacolo, faceva venir la voglia di addentare la pagina ;).

Adatta per la prima colazione e per rendere l’idea somiglia al pane brioche, morbidissima, profumata e si spazzola in un sol giorno. Mi sono subito rimboccata le maniche e devo essere sincera ho ottenuto un ottimo risultato. Provatela anche voi e mi direte :)

Ricetta treccia brioche ingredienti

150 gr di farina “0”

100 gr di farina manitoba

50 gr di zucchero

2 uova medie

5 gr lievito di birra

80 gr di burro chiarificato

50 ml di latte

un cucchiaino di miele

buccia grattugiata di un limone

buccia grattugiata di un’arancia

mezza fiala di aroma alla vaniglia

Per completare

Granella di zucchero q.b.

un tuorlo d’uovo

Ricetta treccia brioche procedimento

Setacciare le farine nel cestello dell’impastatrice,

versare lo zucchero,

sciogliere il lievito di birra in acqua leggermente intiepidita e versarlo.  Azionare il gancio e lavorare per qualche minuto a velocità medio bassa.

Aggiungere il primo uovo e mescolare fino al completo assorbimento.

Procedere con il secondo uovo e continuare a mescolare sempre fino al completo assorbimento.

Aggiungere il burro (tenuto 15 minuti prima a temperatura ambiente), un pezzetto alla volta fino al completo assorbimento (non aggiungere il secondo pezzo di burro fino a quando il primo non si è completamente assorbito). Procedere con una velocità media fino ad esaurimento burro.

Aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia,

quella di un limone,

un cucchiaino di miele

e infine versare mezza fialetta di aroma alla vaniglia.

Lavorare l’impasto per circa 10/15 minuti ad una velocità media fin quando si staccherà dalle pareti del cestello, risulterà liscio e si attaccherà al gancio ad uncino.

Capovolgere l’impasto su un piano, dare qualche piega e

metterlo in una ciotola di vetro precedentemente oliata coperta con pellicola trasparente e messa a riposare per circa 3 ore in forno spento lontano da sbalzi di temperatura

fin quando raddoppierà. 

Dividere l’impasto in 5 panetti uguali di circa 120 gr ognuno

e formare dei filoni allungandoli con le mani, unire una delle estremità con gli altri filoni (come da foto), poi preparare la treccia.

Una volta pronta

lasciare lievitare per altri 40 minuti circa coperta da un canovaccio e lontana da sbalzi di temperatura, quindi spennellare con un tuorlo d’uovo e

cospargere di granella di zucchero.

Cuocere in forno già caldo in modalità statico a 170°per circa 15 minuti.

Ed eccovi il risultato

2 commenti su “Ricetta treccia brioche”

  1. sono la mariavittoria che su FB criticava un po’ il modo di Mapy di descrivere le ricette…. grazie costanza, questo s

  2. Ciao Maria Vittoria, benvenuta, credo che tu abbia scritto il commento in maniera incompleta sembra troncato, il tuo parere sulle ns ricette è ben accetto infatti crediamo che ci siano sempre margini di miglioramento sopratutto con consigli dei ns amici. Dove abiti? di cosa ti occupi? mi piacerebbe sapere di più su di te!..un abbraccio Costanza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.