Crocchette di zucchine

Crocchette di zucchine
Crocchette di zucchine

Le crocchette di zucchine sono una gustosa ricetta che permette di assaggiare le zucchine in modo diverso. Voi le avete mai provate? se la risposta è negativa allora vi esorto a provarle almeno una volta :) …sono buonissime! Io stessa sono rimasta sorpresa del loro sapore … e poi che dirvi … è sempre bello provare pietanze nuove. Ed ora non perdiamo tempo vi elenco subito ingredienti e procedimento …. e buon appetito ;)

Crocchette di zucchine ingredienti

300 gr di zucchine

2 spicchi di aglio

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

una manciata di prezzemolo tritato

mollica di un panino

latte q.b.

100 gr prosciutto cotto (Parmacotto)

1 uovo

20 gr di parmigiano grattugiato

pangrattato q.b.

olio di semi q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Crocchette di zucchine procedimento

Per prima cosa lavare e tagliare le zucchine a spicchi.  In una padella far imbiondire l’aglio, eliminarlo e aggiungere le zucchine, cuocere con coperchio chiuso e mescolare di tanto in tanto. Quando le zucchine saranno quasi cotte, aggiustare di sale, aggiungere il prezzemolo tritato e amalgamare il tutto.

Bagnare in un pò di latte la mollica di pane e strizzarla. Nel mixer versare le zucchine e il prosciutto cotto, ridurre il tutto in poltiglia.
In un’ampia ciotola versare la mollica strizzata, il tuorlo d’uovo, lo spicchio di aglio tritato finemente, il parmigiano, regolare di sale e amalgamare il tutto. Nel caso l’impasto risultasse morbido, aggiungere un pò di parmigiano o di pangrattato.

Sbattere l’albume con una forchetta. A questo punto prendere un pò di impasto e formare le crocchette. Passarle prima nell’albume e poi nel pangrattato ricoprendole in tutti i suoi lati.
In una padella far riscaldare abbondante olio di semi e friggere le crocchette poche alle volta, far dorare da ogni lato.

Quando le crocchette saranno cotte, prenderle con una schiumarola e adagiale su carta assorbente.

Servire le nostre crocchette di zucchine ben calde:)

Crocchette di zucchine
Crocchette di zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *