Muffin alle mele con cannella e marmellata d’albicocche

Muffin alle mele con cannella e marmellata di albicocche
Muffin alle mele con cannella e marmellata di albicocche

 

 

Ciao a tutti oggi voglio farvi conoscere un altra ricetta: muffin alle mele, è stato un esperimento e devo dire che è riuscito bene sono buonissimi, si mantengono soffici per giorni e il profumo di cannella è davvero inebriante provateli e sono sicura che non ve ne pentirete.

Tra l’altro non c’è burro e vi è solo l’uso di un uovo sono quindi dei muffin leggeri e ottimi per la colazione :)

 

 

 

Ingredienti per muffin alle mele con cannella e marmellata d’albicocche

250 gr di farina per dolci

250 ml di latte

70 ml di olio di semi di girasole

50 gr di zucchero (Zefiro)

un uovo

mezzo cucchiaino di cannella

una bustina di lievito vanigliato Paneangeli

una mela golden bella grande

marmellata di albicocche q.b. (in alternativa se non l’avete, potete utilizzare la marmellata di pesche o d’arancia)

un pizzico di sale

Procedimento per muffin alle mele con cannella e marmellata d’albicocche

Tagliare a pezzetti sottili la mela e aggiungerci la marmellata mischiando il tutto quanto basta (più o meno saranno 3 cucchiai di marmellata).
Versare in una ciotola setacciando la farina, il lievito, il mezzo cucchiaino di cannella e lo zucchero con il pizzico di sale e mescolare.
In un’altra ciotola mettere l’uovo con l’olio di semi e il latte, sbattere con una frusta fino a che l’impasto risulterà omogeneo.

Aggiungere a questo composto la farina con il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale e mescolare bene, infine aggiungerci le mele con la marmellata.
Riempite per 2/3 gli stampini e mettete in forno già caldo 180 gradi per 25/30 minuti.
Una volta sfornati lasciateli raffreddare 5 minuti, quindi sformateli, trasferiteli su una gratella e servite freddi.
Se volete potete aggiungerci dello zucchero a velo sopra .

muffin appena sfornati :)
muffin appena sfornati :)

8 risposte a “Muffin alle mele con cannella e marmellata d’albicocche”

  1. Mele, cannella e marmellata di albicocche…ingredienti che adoro…mah ! ho l’impressione che dovrò prepararli ! Luigia tu mi tenti sempreeee ! Buona giornata

  2. ciao carissima Adele sono buonissimi questi muffin ti consiglio di farli soprattutto se ami questi ingredienti un bacio

  3. grazie di cuore Francesco è un onore per me non credevo che le mie ricette avessero successo invece nel mio piccolo sto vedendo che vengono apprezzate da tanti tutto questo mi rende felicissima e continuerò a farvene conoscere altre la cucina è la mia passione e non smetterò mai di cucinare :) un bacio

  4. Ciao Luigia mi aggiungo anch’io ai complimenti e, ti assicuro, che proverò anche questi! Nell’esecuzione non hai messo la cannella, ma immagino che vada aggiunta alla farina.
    oggi ho fatto i tuoi muffin alle pere e gocce di cioccolato, ho sostituito la margarina(che non ho l’abitudine di usare quindi mi mancava….) con olio di semi, sono morbidissimi, hanno un difetto però….spariscono in fretta!
    ciao! fulvia

  5. OPS !!! una piccola svista chiederò a Francesco di aggiungere il mezzo cucchiaino di cannella insieme alle polveri varie farina, zucchero ecc.. grazie per avermi avvisata :) sono felice che i muffin alle per con gocce di cioccolato ti siano piaciuti un abbraccio alla prossima ricetta ;)

  6. Ciao Luigia puoi correggere tu stessa le tue ricette anche dopo che sono state pubblicate, sempre dal pannello di controllo, dacci un occhio
    se hai bisogno fai un fischio :).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *