Ricetta Savoiardi

Ricetta Savoiardi, prendono il nome dalla regione originaria della Savoia, sono biscotti dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa. Sono ideali per fare sia dei tiramisù che semifreddi proprio per le loro caratteristiche. Leggendo un libro che ho trovato mesi fa nella sala attesa di un centro estetico, mi ero promessa che al più presto li avrei realizzati, ed ora mi sono rimboccata le maniche e finalmente ve li presento. Vi dirò sono meglio di quelli industriali, provate a farli, sono ottimi anche a colazione inzuppati in una tazza di latte e caffè :)

 

Ricetta savoiardi Ingredienti (25 pezzi)

2 tuorli grandi (60gr)

3 albumi circa (80 gr)

60 gr di zucchero semolato

60 gr di farina “00”

1 pizzico di sale

buccia di mezzo limone grattugiato

zucchero a velo q.b.

 

Procedimento 

Prima di iniziare consiglio di lasciare le uova a temperatura ambiente per un’ora, questo aiuterà a montarle nel migliore dei modi.

Versiamo in un contenitore di acciaio o vetro, metà zucchero con i tuorli. Mescoliamo con le fruste elettriche per circa 12/15 minuti finché il composto risulterà spumoso. Quando prenderemo l’impasto con la spatola e quest’ultimo risulterà ben compatto da rimanere quasi attaccato alla spatola vuol dire che è pronto, quindi grattiamo la buccia di un limone, mescoliamo e mettiamo da parte.  

Nella seconda ciotola versiamo gli albumi con un pizzico di sale,

mescoliamo con una velocità media, quando si inizierà a vedere che il composto diventa bianco, versiamo il restante zucchero semolato a pioggia, aumentiamo di velocità le fruste, fino ad ottenere una meringa soda, lucida e che forma il caratteristico “becco”.

Aggiungiamo un pò del composto di tuorli nell’albume e mescoliamo delicatamente dall’altro verso il basso, (evitiamo di mescolare con forza ma incorporiamo con delicatezza) pena lo smontarsi dell’impasto. Versiamo un pò di farina setacciata e continuiamo a mescolare. Procedere alternando il composto di tuorli e la farina (sempre setacciandola perché aiuta ad incorporare aria) almeno in tre tempi.

Ricopriamo una teglia con carta da forno. Introdurre il composto in una sacca da pasticcere e formare delle strisce di circa 8 cm di lunghezza, ben distanziate tra loro.

Cospargere di abbondante zucchero a velo
Ricetta Savoiardi

e infine cuocere al centro del forno, in modalità statico, preriscaldato a 180° per circa 8/10 minuti. Dovranno risultare leggermente dorati. Lasciamo completamente raffreddare e stacchiamoli con l’aiuto di una paletta.
Ricetta Savoiardi

I savoiardi si conservano tranquillamente in una latta ermetica anche per 3/4 giorni.
Ricetta Savoiardi

Semplici e buoni !
Ricetta Savoiardi

14 commenti su “Ricetta Savoiardi”

  1. brava! che belli! ti confido un segreto, una volta ho provato a farli, si sono gonfiati, poi si sono abbassati, allargati e si sono uniti tutti….una delusione! il sapore era buono, ma l’aspetto orrido!! era diventata una cosa sola…..e pensa che faccio un sacco di tipi di dolci con ottimi risultati.
    Voglio riprovare con la tua ricetta, io ho il forno ventilato, dovrebbe andare bene per questo tipo di biscotti, terrò la temperatura un pò più bassa.
    ciao! fulvia

  2. ti consiglio di distanziarli l’uno dall’altro, sarebbe preferibile il forno statico ma anche il ventilato va bene abbassando un pò la temperatura, falli e fammi sapere come sono venuti, un bacio .. alla prossima

  3. comunque Fulvia sei hai difficoltà con la sacca ti consiglio di metterli in dei pirottini verticali verranno tutti uguali e non si attaccheranno, ho pensato a questa dritta per te ;) un saluto alla prossima mia ricetta

  4. Ti ringrazio per il suggerimento, ma la poche la uso spesso senza problemi, sono stati proprio i savoiardi a “fregarmi”!! erano partiti bene gonfiandosi e un attimo dopo si sono abbassati “spiaccicandosi” tutti…..forse il forno troppo caldo!?! devo fare i tuoi! se mi riescono bene ti mando anche la foto!!
    ciao, fulvia

  5. ciaooooo che belli brava devono essere anche buoni….finalmente li ho trovati!una domanda:io ho il forno elettrico non ventilato cambia qualcosa per la cottura?grazie mille.

  6. ciao Francy grazie per i complimenti per la cottura va benissimo il forno statico (sopra e sotto). E’ il ventilato che cuoce prima ;) alla prossima

  7. Per anni i savoiardi li ho mangiati grazie a mia mamma-questa volta proverò io e visto i risultati degli altri cibi cucinati alla pugliese verranno spero apprezzati. avrai mie notizie, intanto grazie e buon natale e un felice anno nuovo

  8. Ciao Maria Grazia, benvenuta sulle Dolci Ricette, le ricette più buone sono sempre le ns madri a farcele, è un piacere scambiarci qui con te dei consigli, di cosa ti occupi? cosa ti piace cucinare di più? attendiamo tue e intanto buon Natale!!!

  9. grazie Maria Grazia, sono sicura che apprezzeranno, sono buonissimi, puoi usarli anche per fare dei tiramisù o dei semifreddi. Auguri anche a te, buone feste un abbraccio :)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.