Peperoncini verdi con pomodorini

Peperoncini verdi con pomodorini. Un contorno tipico della tradizione Campana, se vi è capitato di venire a visitare Napoli nel periodo estivo, sono immancabili sulle tavole di chi non vuole rinunciare alle tradizioni, ai sapori e alla convivialità. Un piatto molto gustoso, preparato con i pomodorini freschi e del basilico altrettanto freschissimo, veder tuffare i peperoncini in questo sughetto, fa venire l’acquolina in bocca e semmai hai del pane morbido per poter fare la scarpetta, si conclude con questo gesto tutta l’essenza del piatto stesso. :) La ricetta tradizionale prevede che i peperoncini vengano prima fritti in olio abbondante, ma in questo caso ho preferito soffriggere, vi posso assicurare che la bontà rimane intatta!

I peperoncini verdi sono rappresentati da una bacca verde di forma allungata di circa 6-12 cm, vengono raccolti duranti i mesi che vanno da maggio a settembre ed hanno una destinazione al consumo fresco. Impossibile confonderli con i peperoncini piccanti in quanto di colore rosso e con i peperoni per grandezza e profumi ;)

Ma adesso vediamo subito come preparare questa prelibatezza!


Peperoncini verdi con pomodorini Ingredienti

(per 4 persone)

400 gr di peperoncini verdi di fiume

400 gr di pomodorini

2 spicchi d’aglio

una manciata di foglie di basilico

sale fino q.b.

olio extravergine di oliva q.b.


Procedimento 

Prima di tutto eliminare il picciolo dei peperoncini e sciacquarli sotto acqua corrente. Per i peperoncini più grandi è preferibile svuotarli dei loro semini in modo tale da evitare di sentirli durante il pasto.

Asciugare bene i peperoncini con un canovaccio pulito (questo eviterà che schizzi durante la cottura).

In un’ampia padella far imbiondire lo spicchio d’aglio, poi eliminarlo

e tuffare i peperoncini verdi, cuocerli con coperchio chiuso, a fiamma moderata per circa 10 minuti.

Quando saranno cotti, prenderli con una schiumarola e adagiarli su carta assorbente.

Intanto lavare e tagliare i pomodorini in 4 parti.

Nella stessa padella dei peperoncini versare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, farlo leggermente imbiondire e unire i pomodorini. Cuocere per circa 5 / 6 minuti, il tempo che si formi il sughetto. Peperoncini verdi con pomodorini

Eliminare l’aglio, aggiustare di sale e aggiungere una generosa quantità di foglie di basilico.Peperoncini verdi con pomodorini

Unire i peperoncini al sugo, mescolare e cuocere giusto un altro minuto, dopodiché terminare la cottura.
Peperoncini verdi con pomodorini

I peperoncini verdi sono pronti per essere serviti :)Peperoncini verdi con pomodorini

Volendo potete mangiarli anche freddi, d’estate è piacevole.Peperoncini verdi con pomodorini

Gnam gnam!

9 commenti su “Peperoncini verdi con pomodorini”

  1. Confermo la bontà di questi peperoncini, io addirittura li friggo in abbondante olio e li magiamo cosi uno dietro l’altro come le ciliegie…sono buoni anche ripieni Costanza per un buffet, hai mai provato? Brava !

  2. Bellissimi! brava Costanza! io non li ho mai cucinati….li ho visti l’altro giorno al banchetto delle verduree volevo proprio cercare una ricetta per provarli…beh, non cerco più, trovata! torno dal fruttivendolo e li prendo!
    ciao! fulvia

  3. Grazie Fulvietta …. i peperoncini verdi sono buonissimi e sono sicura che quando li compreparai dal tuo fruttivendolo di fiducia e li assaporerai ti piaceranno tantissimo..poi come vedi sono semplici da cucinare. Un bacione e fammi sapere se sono stati divorati ;) Buona serata

  4. Mmmmmm grazie per la meticolosità e per le belle foto con cui hai descritto questa squisita ricetta, per un’imbranata in cucina come me questa dovizia di dettagli e accuratezza è proprio quello che ci vuole. Ho i peperoncini in frigo,comprati proprio oggi dal mio fruttivendolo di fiducia, e già solo a guardarli mi viene l’acquolina in bocca! Spero di non rovinare tutto con le mie mani! Solo su una cosa, se puoi, vorrei un chiarimento. Come si puliscono i peperoncini? Cioè come riesci a levare i semini senza tagliarli e ridurli a brandelli? Un semplice coltello?

  5. Ciao Vera benvenuta sulle Dolci Ricette è un piacere sentire che il lavoro di Costanza autrici e fondatrice del sito sia appressato il ns obiettivo è proprio rendere semplice la cucina, i peperoncini puo pulirli con un semplice coltello si!! ci farebbe piacere ricevere una foto del tuo piatto una volta ultimato ti va? cosi la pubblichiamo puoi mandarla a info@ledolciricette.it

  6. volentieri! certo la mia foto non sarà d’effetto come le vostre ma, seguendo alla lettera i consigli di Costanza e mettendoci un po’ di impegno in più, sono certa che verrà fuori un bel piatto ( e speriamo anche buono!). A presto con la foto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.