Tonno fresco con pomodorini

Tonno fresco con pomodorini. Questa ricetta è nata dalla voglia di preparare il tonno in modo sano, leggero e saporito. Seguendo il mio procedimento, il risultato finale sarà un tonno non secco e stopposo ma, al contrario sarà particolarmente succoso. Un secondo semplicissimo e velocissimo da preparare, perfetto per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma allo stesso tempo vuole mantenere uno standard di genuinità e di gusto! Il tonno sappiamo che è un ottimo pesce azzurro, apprezzato molto anche dai bambini e questa ricetta sarà di sicuro un successone! Venite con me in cucina che vi mostro passo dopo passo come prepararlo velocemente.


Tonno fresco con pomodorini 

(ingredienti per 2 persone)

500 gr trancio di tonno fresco (2 fette da 250 gr)

300 gr di pomodorini 

1 spicchio di aglio

sale fino q.b.

30 ml di vino bianco q.b.

40 gr di capperi

60 gr di olive nere

una manciata di prezzemolo tritato


Procedimento

E’ bene sapere che il tonno fresco deve avere la carne di un colore rosso vivo, deve emanare un odore gradevole e la polpa deve essere lucente. Rivolgersi alla propria pescheria di fiducia è la migliore soluzione.

Prima di tutto lavare e tagliare i pomodorini in 4 parti, sciacquare i capperi privandoli del loro sale, snocciolare le olive nere, lavare e tritare del prezzemolo.

Dopodiché in un’ampia padella far imbiondire uno spicchio d’aglio con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Poi eliminarlo e aggiungere i pomodorini, coprire con coperchio e cuocere a fiamma moderata per circa 8/10 minuti. Aggiustare di sale,

unire i capperi e le olive. Cuocere per qualche altro minuto.

Poi adagiare i tranci di tonno sul letto di pomodorini 
Tonno fresco con pomodorini

versare il vino e farlo sfumare giusto per un minuto a fiamma moderata. Coprire con coperchio e proseguire la cottura per altri 3 minuti sempre a fiamma moderata.
Tonno fresco con pomodorini

Con l’aiuto di una spatola larga e piatta, capovolgere il trancio e proseguire la cottura per altri 3 minuti. Dopodiché spegnere la cottura e spolverare del prezzemolo tritato.
Tonno fresco con pomodorini

Infine servire immediatamente accompagnato da dell’ottimo vino bianco.
Tonno fresco con pomodorini

Buon appetito!
Tonno fresco con pomodorini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.