Involtini di pasta Fillo

Involtini di pasta Fillo. Salve ragazze, l’idea di creare questa ricetta è nata dalla curiosità di provare la pasta fillo che vidi giorni fa al supermercato, quindi l’ho acquistata ed eccomi qui pronta per raccontarvi dell’esperimento. Vi presento questo delizioso antipasto perfettamente riuscito, con l’aiuto di alcuni ingredienti semplici e veloci, quali: ricotta, prosciutto cotto, broccoli baresi, subito pronto, in meno di 15 minuti. Ecco a voi gli involtini cucinati a modo mio. ;)


Involtini di pasta Fillo ingredienti

1 confezione da 6 fogli di pasta fillo

un tuorlo d’uovo

qualche pomodorino per guarnire

qualche foglia di basilico

 

ingredienti 1°involtino

600 gr di broccoli baresi 

100 gr di prosciutto cotto

olio extravergine d’oliva q.b.

un pizzico di sale fino 

 

ingredienti 2°involtino

100 gr di prosciutto cotto

200 gr di ricotta di pecora

pepe q.b.

 

Procedimento

Dopo aver pulito, lavato e sbollentato i broccoli, lasciarli raffreddare e condirli con olio extravergine d’oliva e sale, quindi mescolare e mettere da parte.

Srotolare le sfoglie, prenderne una e adagiarla su carta da forno. Con l’aiuto di un pennello bagnare leggermente di acqua il foglio, in modo da idratarlo e dare così la forma desiderata. 

Sovrapporre un secondo foglio e spennelliamo con pochissima acqua. Con l’aiuto di una rotella tagliapizza, tagliamo nel verso della lunghezza, poi orizzontalmente posizionandoci verso il centro così da ottenere 6 rettangoli.  Involtini di pasta Fillo

Disporre la ricotta in un piatto e pepare a piacere, mescolare e versare 2 cucchiai per ogni rettangolo. Aggiungere una fettina di prosciutto tagliata precedentemente a pezzetti e arrotolare l’involtino fino alla fine. Involtini di pasta Fillo

Prendere i broccoli e tagliarli in maniera grossolana, versarne due cucchiai su ogni rettandolo e sopra una fetta di prosciutto cotto tagliata precedentemente a pezzetti. Arrotolare l’involtino fino alla fine.

Disponiamo i nostri involtini su una leccarda coperta da carta da forno e spennelliamo leggermente con il tuorlo d’uovo. 

Infine cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 12/15 minuti.

Se volete guarnite gli involtini con qualche pomodoro condito e qualche foglia di basilico.Involtini di pasta Fillo

Buon appetito!Involtini di pasta Fillo

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.