Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato, un dolce golosissimo, facile da realizzare e soprattutto fresco quindi adatto alle stagioni primavera/estate. Il valore aggiunto sta nel non dover utilizzare il forno e nella freschezza degli ingredienti per cui il dolce risulterà irresistibile.

Composta da una base di biscotti, una farcia al cioccolato e in ultimo per guarnire, basta versare del cioccolato fuso in superficie. Molti non sanno che la vera cheesecake nasce in Grecia e la torta aveva come farcitura, formaggio di pecora e miele. Poi in un secondo momento, un produttore lattiero-caseario statunitense: James L. Kraft, applicò una variante, utilizzando come formaggio la Philadelphia, ormai nota a tutti. Da quel momento e negli anni a seguire divenne un simbolo degli Stati Uniti e della Gran Bretagna.

Tornando alla mia ricetta, ho preferito utilizzare una ricotta di pecora freschissima, unita alla panna in modo da ammorbidire le texture, ma volendo è possibile sostituire con un formaggio sempre morbido, quello che più vi aggrada (l’importante è che non abbia una consistenza troppo liquida ma deve mantenersi sul corposo). Avendo utilizzando la ricotta fresca è ovvio che il suo tempo di conservazione può essere di un massimo di 2 giorni in frigo, diversamente se viene sostituita dalla Philadelphia, dal mascarpone o altro formaggio non fresco, il tempo di conservazione aumenta a 3-4 giorni massimo. Questa cheesecake è perfetta per tutte le occasioni, come anniversari o compleanni ma soprattutto i bambini ne vanno ghiotti. Ed ora venite con me che vi mostro passo dopo passo come prepararla.


Cheesecake al cioccolato Ingredienti

(utilizzare una tortiera a cerchio apribile da 22/24 cm)

Per la base:

210 gr di biscotti secchi (ho utilizzato i Digestive)

100 gr di burro fuso

Per il ripieno:

350 gr ricotta di pecora

200 gr di panna liquida per dolci

150 gr di cioccolato fondente

100 gr di zucchero a velo

2 fogli di gelatina

Per la copertura:

40 gr di cioccolato fondente

2 cucchiai di latte

30 gr scagliette di cioccolato bianco


Cheesecake al cioccolato Procedimento

Per la base

Prima di tutto sciogliamo il burro a bagnomaria o in un pentolino a fiamma bassissima. Intanto che il burro intiepidisca prepariamo la base, quindi inseriamo i biscotti nel tritatutto

e riduciamoli in briciole.

Trasferiamo i biscotti tritati in una ciotola e versiamo il burro fuso.

Mescoliamo con un cucchiaio fino al completo assorbimento del burro da parte di tutte le briciole.

Prendiamo uno stampo a cerchio apribile e inseriamo della carta da forno precedentemente tagliata leggermente più grande del fondo. Tagliamo due strisce leggermente più alte del bordo dello stampo e posizioniamole lungo tutta la circonferenza. Sigilliamo con la chiusura della cerniera, facendo attenzione che la carta sulla base rimanga tesa. A questo punto versiamo il composto di biscotti e burro.

Con il dorso di un cucchiaio distribuiamo il composto in modo da livellare bene la base. Poniamo 15/20 minuti in frigo. Intanto mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.

Per il ripieno

In un’ampia ciotola versiamo la ricotta e lo zucchero, mescoliamo con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea.

Riscaldiamo 3 cucchiai di panna per dolci su fuoco medio,

dopodiché strizziamo la gelatina e la versiamo nella panna calda. Mescoliamo con un cucchiaino fino al completo scioglimento.

Aggiungiamo la gelatina sciolta al composto di ricotta e zucchero e amalgamiamo bene il tutto.

In una casseruola (preferibilmente di acciaio) versiamo la panna fredda

e con l’aiuto di un frullino elettrico, montiamo la panna al massimo della velocità, circa 2/3 minuti, dovrà risultare ben ferma, mettiamo da parte.

Di seguito sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, versiamolo nel composto di ricotta e mescoliamo.
Cheesecake al cioccolato

Poi uniamo poco alla volta la panna precedentemente montata e mescoliamo delicatamente con una spatola.
Cheesecake al cioccolato

Versiamo il tutto sulla base dei biscotti e livelliamo.
Cheesecake al cioccolato

Lasciamo in frigorifero per almeno 4/5 ore.
Cheesecake al cioccolato

Per la copertura

Trascorso il tempo indicato, stacchiamo la cerniera e eliminiamo la carta da forno sui bordi. Spezzettiamo il cioccolato e sciogliamolo con due cucchiai di latte a bagnomaria.

Versiamolo sulla superficie della torta in modo irregolare. Mettiamo in frigorifero a rassodare per 10/15 minuti.
Cheesecake al cioccolato

Infine ricoprire leggermente la cheesecake al cioccolato con scagliette di cioccolato bianco.
Cheesecake al cioccolato

Tagliare e servire
Cheesecake al cioccolato

Una bontà autentica!
Cheesecake al cioccolato

6 commenti su “Cheesecake al cioccolato”

  1. che voglia che mi stai facendo venire menomale che non sono incinta :) all’epoca avevo il diabete gestazionale e i dolci potevo solo sognarmeli brava Costanza. baci

  2. auhauhaauhauh Luigia…….. COME TI CAPISCO..io neanche potrei mangiare dolci …. a causa del diabete maledetto che lo eredito da mio padre .. infatti lo sto gia curando..ma io senza dolci non vivo mi sento depressa…..e lo dico veramente….. mi sento con il morale a pezzi giuro…..e una fetta di questo adorabile cheese cake…bheee….mi fa sentire bene!!!!!

  3. La cheesecake al cioccolato è la mia preferita!!!!!Però devo dire che anche la versione ai frutti di bosco è bellissima e davvero invitante complimenti!!!! Anch’io tra le mie ricette ne ho una che riscuote sempre un grande successo tra i miei invitati…è una cheesecake ai due cioccolati (sia bianco che nero). Ancora complimenti a presto!!

  4. ciao Frenca ti do il benvenuta sulle dolci ricette, la tua cheesecake ci incuriosisce, puoi farcela vedere?attendiamo tue e se hai altre domande non esitare a chiedere. A presto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.