Oggi non bado alle calorie, ho degli ospiti a casa e ho deciso di coccolarli un pò con questi muffin al cioccolato fondente. Sono di semplice esecuzione e allo stesso tempo molto golosi. Per chi vuole usare anche un effetto visivo per sorprendere ancor di più gli ospiti, potrebbe sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente, versare un cucchiaio nella parte alta del muffin e cospargere di granella di zucchero oppure di perline decorate, ed eccovi serviti ….con tutto il sapore e l’amore che c’è in questa ricettina ;)
Muffin al cioccolato fondente ingredienti
250 gr di farina 00
80 gr di zucchero
2 uova
70 gr di burro (a temperatura ambiente)
250 ml di latte parzialmente scremato
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
70 gr di gocce di cioccolato fondente
30 gr di cacao amaro in polvere
un pò di cannella
Procedimento
In un’ampia ciotola setacciare la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, un pizzico di cannella, il cacao e quindi mescolare bene il tutto.
In un altro contenitore versare le uova, il burro (tenuto a temperatura ambiente) e il latte. Con una frusta o uno sbattitore frullare il tutto.
Versare poco per volta il composto liquido nella ciotola delle farine. Mescolare con la frusta fino a quando l’impasto risulterà liscio e omogeneo.
Infine versare le gocce di cioccolato fondente e mescolare dal basso verso l’alto.
Riempire i pirottini ( avendoli precedentemente oliati e infarinati per evitare che l’impasto si attacchi) lasciando un cm vuoto poiché tendono a crescere molto.
Infine cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 20 – 25 minuti.
Lasciarli raffreddare, toglierli delicatamente dai pirottini e spolverare con zucchero a velo.
buon momento di golosità ;)
Vorrei essere una tua ospite per assaggiare queste bontà !!! mi piace il ciocc fondente più di quello al latte ! Brava !
Anch’io vorrei essere una tua ospite. Costanza un bacione p.s. anch’io preferisco il cioccolato fondente ;)
Eh va beh! qui siamo nel super goloso!! se li vedevo prima…ho appena sfornato i muffin integrali e ci ho aggiunto….indovina? dei pezzettini di cioccolato fondente! stanno raffreddando più tardi li mangiamo col té.
Appena finiti (qui non durano molto…) devo provare questi e la tua torta al cioccolato Costanza!
ciao, brava! fulvia
Effettivamente quando qualcosa è buono finisce subito :) un abbraccio