Espressino freddo con panna

Espressino freddo con panna. Ciao, oggi è una giornata molto fredda, comincia la stagione delle bevande calde e presto arriverò con altre ricette, ma oggi per andare controcorrente ho pensato ad una goduria molto estiva e sempre apprezzata tutto l’anno. Bastano pochissimi ingredienti e davvero in 5 minuti massimo è già pronto. Per chi adora il caffè, bhe questa versione è assolutamente da provare, sono sicura che ve ne innamorerete e non potrete più farne almeno. Vi mostro subito come prepararlo…

Espressino freddo con panna ingredienti

200 ml di panna per dolci (da montare)

50 ml di caffè della moka

1 cucchiaio raso di zucchero semolato

1 cucchiaio di liquore Disaronno oppure Baileys

gocce di cioccolato q.b.

Procedimento 

Innanzitutto prepariamo il caffè e lo lasciamo raffreddare completamente. Versiamo il caffè in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio raso di zucchero, mescoliamo fino a quando si scioglie completamente.

Versiamo un cucchiaio di liquore e mescoliamo per qualche istante, il composto è pronto e mettiamo da parte.

Travasiamo la panna (fredda da frigo) in un contenitore (preferibilmente di acciaio o vetro) e con le fruste elettriche anch’esse fredde da frigo (a velocità media/alta) la montiamo a neve ben ferma. Poi uniamo un cucchiaio del caffè/liquore preparato precedentemente e mescoliamo con una spatola delicatamente. Procediamo in questo modo fino ad esaurimento del liquido. Otteniamo così una crema colorata, profumata e saporita!
Espressino freddo con panna

Versiamo nei bicchieri e cospargiamo di gocce di cioccolato (io palline di cioccolato) ;). Infine lasciamo raffreddare in frigo almeno per un’ora prima di servirli.
Espressino freddo con panna

Buona degustazione :)Espressino freddo con panna

6 commenti su “Espressino freddo con panna”

  1. Volevo lasciarti i complimenti per questa ricetta facile,veloce, ma di gran effetto.oggi mi sono avventurata nel realizzarla e sono rimasta veramente contenta,come il resto della mia famiglia.grazie ancora

  2. Ebbene si,anche io adoro cucinare, con le vostre ricette il successo è assicurato. aspetto con ansia la pubblicazione di qualche altra ricetta da parte vostra, così mi metto subito all opera. grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.