Zeppole di alghe

Zeppole di alghe. Salve a tutti! Avete presente quando vi viene quella voglia di salato..ma di sfizioso? Secondo me questa ricettina può soddisfare questi vostri momenti! Si parla di fritto, quindi magari non facciamoci prendere dalla golosità, le gustiamo ma senza esagerare :). Un antipasto le cui radici affondano nella terra baciata dal sole e dal mare, più precisamente a Napoli. Piccoli bocconcini di pasta cresciuta, amalgamata con freschissime alghe marine, regalano al prodotto un sapore fresco del mare, mantenendo un cuore morbido e una croccantezza esterna. Ovviamente grazie al mio pescivendolo di fiducia sono riuscita ad ottenere quello che desideravo, le alghe marine non sono sempre reperibili, quindi per chi ha difficoltà può tranquillamente sostituirle con foglie di basilico, fiori di zucca o altri pesci piccolissimi. Difficile resistere e uno tira l’altra, ecco perché raccomando di mangiarne con moderazione! Ora vi spiego subito come prepararle velocemente.

Zeppole di alghe ingredienti

450 gr di farina “0”

400 ml di acqua liscia fredda

10 gr di lievito di birra fresco

5 gr di sale fino

un filo di olio extravergine d’oliva

150 gr alghe marine

un litro d’olio di semi per friggere


Procedimento

Innanzitutto lavare sotto acqua corrente le alghe fresche in modo da eliminare le impurità, dopodiché asciugarle con un canovaccio oppure strizzarle leggermente.

Procedere sminuzzando le alghe aiutandosi con un coltello.

Preparare la pastella versando l’acqua in una ciotola capiente, introdurre le alghe, un filo di olio extravergine,

il lievito sbriciolato e sciolto completamente mescolando con la mano.

Versare la farina poco per volta e continuare a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Lavorare l’impasto sbattendolo in modo energico sui sui bordi della ciotola

fino a quando risulta elastico. Dopodiché versare il sale e incorporarlo dando un’ultima mescolata.

Coprire la ciotola con pellicola trasparente o un canovaccio e lasciare riposare a temperatura ambiente fino a quando non raddoppia di volume (in estate impiega 1 ora mentre in inverno circa 2 ore).

Una volta che l’impasto è raddoppiato con evidenti bollicine in superficie siamo pronti per riscaldare l’olio.

Quindi versare l’olio in un pentolino alto, quando arriva alla giusta temperatura, prelevare un cucchiaio abbondante di impasto e con l’aiuto del dito indice farlo scivolare nell’olio bollente.
Zeppole di alghe

Friggere 3 – 4 zeppoline per volta fino a quando risultano gonfie e leggermente dorate. Il tempo di cottura è di circa 1 minuto o poco più.
Zeppole di alghe

Con l’aiuto di una schiumarola scolare le zeppole e adagiarle su carta assorbente, spolverare di sale fino
Zeppole di alghe

e servirle ancora calde che sono una delizia per il palato!
Zeppole di alghe

Ricetta originale napoletana collaudata e semplicemente irresistibile! Una bontà per tutti con pochissimi ingredienti e tanto tanto sapore di mare ;)
Zeppole di alghe

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.