Melanzane a funghetto

Melanzane a funghetto, un contorno o un secondo piatto tipico della cucina napoletana, il procedimento per la loro realizzazione è semplice e veloce e prevede pochi ingredienti spesso presenti in casa. Risultano inoltre essere un piatto equilibrato che rispetta i valori nutrizionali tipici della nostra sana dieta mediterranea.

Inoltre possiamo usare questa ricetta anche come salsa per condire delle pennette, magari con l’aggiunta di provola affumicata tagliata a cubetti e versata al momento del condimento della pasta, ottenendo cosi un ottimo primo piatto filante.


Melanzane a funghetto ingredienti

300 gr di melanzane (3 melanzane grandi)

15 pomodorini

un peperoncino

uno spicchio d’aglio

basilico q.b.

sale q.b.

olio di semi q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.


Procedimento

Lavare e tagliare le melanzane a cubetti.Lavare e tagliare le melanzane a cubetti

Friggere le melanzane in abbondante olio di semi

frittura

e farle asciugare su carta assorbente.far asciugare le melanzane in carta assorbente

In una padella far soffriggere l’aglio e il peperoncino in olio d’oliva. Quando l’aglio sarà imbiondito, toglierlo e aggiungere i pomodorini, poi cuocere per circa 5 minuti, aggiustare di sale e versare qualche foglia di basilico. Cuocere per un altro minuto.preparare i pomodori

Infine versare le melanzane e amalgamare il tutto.versare le melanzane nei pomodori

Non resta che impiattarle e servirle calde :)Melanzane a funghetto

3 commenti su “Melanzane a funghetto”

  1. Ciao Costanza! che buone le melanzane fatte così!! se avanzano si possono fare anche delle sfogliatine mono-porzione, l’aveva suggerito un’amica del forum e…provare per credere! son squisite!
    ciao, un bacione! fulvia

  2. Grazie per il consiglio preziosissimo…le proverò quanto prima! immagino che le sfogliatine siano semplicemente invitanti e perfette per un buffet o antipasto ;) Un bacione e buon inizio settimana….Costanza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.