Attrezzi per Pasta di zucchero

Attrezzi per Pasta di zucchero
Attrezzi per Pasta di zucchero

Ciao ragazzi e ragazze :-D Oggi è una mattinata creativa…ma ho trovato il tempo per fare un mini tutorial :-)

Mini perchè è breve…..ma penso sia utile! Quando si comincia a utilizzare la pasta di zucchero non si sa mai quali sono gli attrezzi per pasta di zucchero…gli utensili di base per modellare. Io, dopo un anno che ho scoperto questa passione, ho comprato parecchi strumenti, ognuno con una funzione ben precisa! Li ho messi tutti in una cassetta degli attrezzi…rubata a mio papà! eheheheh

Qui non ve li mostro tutti (se volete in seguito vi spiegherò a cosa servono tutti gli strumenti che ho), anche perchè non potete certo spendere una bella cifra tutta in una volta, no? :-) Vi faccio vedere quali sono quelli di BASE per il modelling, che potete trovare nei negozi di hobbistica, pasticceria e on line.

RICORDATE sempre che gli strumenti più importanti sono le vostre mani….gli attrezzi per la pasta di zucchero sono solo un aiuto!

 

 

 

 

Attrezzi per Pasta di zucchero
Attrezzi per Pasta di zucchero

 

Ecco i principali attrezzi per pasta di zucchero e per stesura e modelling in generale:

A- stecchini!!!!Questi sono super economici e utilissimi sempre, sia quelli piccoli che quelli lunghi da spiedo…per fare buchini e come sostegno per i pupazzi.

B- Stampi fiori-foglie: sono utili per le decorazioni e per dare varie forme…..io li ho presi ad espulsione.

C- Stampi di diverse misure: io ho fiori, stelle e cerchi, questi ultimi utili per moltissime cose.

D- Beccucci sac a poche: utili per tagliare piccolissimi pezzetti ad esempio gli occhietti.

E- Smoother: una volta ricoperta la torta con la pdz si liscia con questo attrezzo la superficie ed i lati, fino ad ottenere un effetto perfettamente uniforme.

F- Mattarello in plastica per stendere la pdz…sul legno si attacca molto di più…ma all’inizio usavo comunque quello di legno.

Veniamo ora agli strumenti tipici del modelling (metto i principali):

Attrezzi per Pasta di zucchero
Attrezzi per Pasta di zucchero

 

A- Taglierino: aiuta ad ottenere forme precise mentre tagliate la pasta.

B- Parte sopra: serve a tracciare una riga netta sulla pasta e a tagliare parti in eccesso. Parte sotto: crea sulla pasta un segno a C, è utile ad esempio per creare una bocca sorridente.

C- Tool ball: attrezzi utilissimi per smussare, per creare una concavità, per modellare i petali dei fiori.

D- Punte utili nella creazione di incavi, buchini…utili nel modelling viso.

E- Come C ma di dimensioni ridotte, per i particolari più piccoli.

F- Attrezzo utile per smussare e creare particolari del viso, gli occhi, la linea della bocca. Ha una parte appiattita che serve a formare la bocca, inserendola e formando l’apertura.

G-  Forma incavi e buchini a forma di stella, per piccole decorazioni (non è fra i più utili in effetti…)

H- Tenaglia per tagliare gli stecchini di supporto.

I- Pennello: utile per creare sfumature (meglio comprarne anche uno piccolissimo!), dipingere sulla pdz e bagnare con poca acqua o colla edibile la pdz (quando si attaccano fra di loro pezzi di pdz!).

Spero che questo breve tutorial sia utile, chiedete pure quello che volete!! Simi https://www.facebook.com/tortedisimi

Vi lascio un esempio di modelling molto semplice, giapponesine. A presto!!

Attrezzi per Pasta di zucchero
Attrezzi per Pasta di zucchero

 

14 commenti su “Attrezzi per Pasta di zucchero”

  1. Grazie Luigia, per le giapponesine se vuoi faremo un tutorial :-D Io solitamente compro gli utensili via web, abito in una piccola città, dove è quasi impossibile trovarli.

  2. comunque assomigliano tanto agli attrezzi da modellismo sai io ho fatto il liceo artistico e mi ricordano quegli attrezzi m’informerò anche qui è difficile sono in un paesino in provincia di Bari p.s.saresti così gentile da indicarmi il sito dove posso trovarli

  3. Grazie Simona! alcune cose le ho…formine da biscotti, bocchette per sac-a-poche, stecchi di varie misure….sono le cose che già uso in cucina! ho già aggiunto nella mia “cartelletta” anche questi consigli.
    E’ vero, le giapponesine sono graziosissime!!!
    ciao!, fulvia

  4. ciao simona ho appena scoperto il tuo sito cercando notizie x fare una torta con la pasta di zucchero a mio figlio che vuole saetta mcqeen. complimenti è il primo sito che trovo con spiegazioni chiare semplici. è la prima volta che provo a fare questo tipo di torta e ho qlc dubbio slla riuscita visto il forte caldo del periodo. hai qualche consiglio da darmi a proposito? mi daresti i tempi di esecuzione? 1- 2 gg prima della festa?? che accortezze devo avere perchè non si sciolga tutto prima del taglio della torta? ne hai mai fatta una con il tema di cars? scusa x le troppe domande ma ormai gli ho promesso di farla e non vorrei fare proprio una figuraccia. grazie

  5. Ciao Laura, benvenuta nella grande famiglia delle Dolci Ricette, sono certo che la ns stupenda Simona risponderà presto alle tue domande, intanto raccontaci qualcosa di te…di dove sei? la tua passione sono i dolci o tutto la cucina in genere?

  6. ciao cara!! Ti sconsiglio di fare la pasta di zucchero ad agosto…ma siamo ancora a luglio…e non so di dove sei, ma qui a Ragusa piove, quindi vai tranquilla! Io ti consiglio di preparare crema e pan di spagna il giorno prima della consegna…la mattina. Fai raffreddare il tutto, nel pomeriggio stucchi la torta e la lasci raffreddare tutta la notte in frigo. La mattina dopo ricopri la torta con la pdz e consegni. Puoi anche tenerla in frigo fino all’ultimo minuto, dentro un portatorta. Chiaramente i personaggi devi però aggiungerli all’ultimo minuto. Questi personaggi puoi anche farli una settimana prima della consegna…anzi è meglio così induriscono!Non ho mai fatto una torta “cars!, non ne ho avuto l’occasione. Un bacione!! :-D

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.