Cake Design – Introduzione

Cake Design - Introduzione
Cake Design - Introduzione

Ultimamente va tanto di moda questa parola: Cake Design…ma di cosa si tratta?

Beh….iniziamo col dire che il Cake design  (o se preferite…Sugar Art) è l’arte di decorare dolci con la pasta di zucchero. Questa tecnica nasce in Inghilterra e in America, basti pensare alle mitiche Wedding Cakes americane, altissime, zuccherosissime e molto scenografiche, che siamo abituati ad ammirare nei film e nelle riviste più alla moda!

Anche in Italia, ormai,questa tecnica è diffusa ed apprezzata: nel Bel Paese la tendenza è quella di unire lo stile americano al gusto italiano: un’accoppiata vincente, dato che tutto il mondo conosce e apprezza la pasticceria italiana!

 

Il mio nome è Simona, sono siciliana e da un anno ho scoperto il mondo della pasta di zucchero…..sono autodidatta ma se mi capita frequento i corsi di cake design che sono ormai frequenti in ogni parte d’Italia. Quello che serve per diventare cake designer? Creatività, attenzione per i dettagli e abilità manuale…oltre che la voglia di sperimentare sempre nuovi gusti e nuovi abbinamenti culinari! Non mi considero ancora una cake designer, ma una “sperimentatrice” e sono pronta a darvi i consigli e i trucchi che ho potuto apprendere durante quest’anno e se volete pasticceremo insieme!

La procedura per una qualsiasi torta da decorare è sempre la stessa: preparazione della base (scopriremo assieme le basi più adatte), preparazione della farcitura, preparazione della bagna, “stuccaggio”, copertura e modelling. In pratica la torta dovrà essere ricoperta da un sottile strato di panna, crema al burro o ganache al cioccolato, che farà da “collante” tra la torta stessa e la pasta di zucchero (PDZ). Ora….ci sono due scuole di pensiero….chi preferisce comprare la pasta di zucchero pronta e chi la prepara in casa. Io dico che …dipende dai casi! Sicuramente la PDZ casalinga è più genuina e per iniziare è di certo la scelta migliore!

I coloranti possono essere in polvere o in pasta…ma ricordate…mai liquidi, o si cambia la consistenza della pasta! Appena è pronta e colorata……ci si può sbizzarrire! Fantasia al primo posto….e ovviamente un pizzico di manualità…che migliorerà man mano nel tempo! Ricordate che la prima torta….è sempre un esperimento! A presto….

4 commenti su “Cake Design – Introduzione”

  1. Ecco qualcosa che mi mancava…!!! seguirò con vero interesse…grazie Simona e naturalmente a Costanza che ogni giorno ci sorprende con le sue novità !!! bacione

  2. settore molto vasto il cake design e a molti piacerebbe cominciare, Simona ci da velocemente un introduzione e presto ci farà entrare a piccoli passi in questa arte che tanto successo riscuote in Italia.

  3. Adele in realtà anche per me il Cake Design è un argomento nuovo quindi come te lo seguirò con molto interesse :) e chissà forse un giorno realizzeremo una torta insieme..sai che bello ;) Attenderemo con fervore la prossima ricettina di Simona….. Grazie Simo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.