Torta di amaretti

Torta di amaretti

Quando Costanza mi ha proposto di pubblicare una mia ricetta, ho pensato di scegliere qualcosa che fosse in linea con il suo stile, semplice ma allo stesso tempo gustoso :-)

 Ed ecco allora la “Torta di amaretti” che ho preparato di recente ispirandomi ad analoghi dolci umbri.

Apparentemente sembra una normale torta asciutta da forno ma in realtà ha un cuore morbido. E’ un po’ un incrocio fra una torta e un budino. Vi consiglio di provarla  ;-)

 

Gli ingredienti necessari per  6-8 persone sono:

100 gr di amaretti;

100 gr di cioccolato fondente;

500 ml di latte;

4 uova;

60 gr di zucchero semolato;

35 gr di farina;

1 pizzico di cannella;

mezza tazzina di liquore (mistrà, rum) o vino liquoroso (malvasia, ecc);

la scorza grattugiata di mezzo limone (non trattato);

qualche amaretto e qualche meringhetta per decorare (facoltativi).

 

Inoltre vi serve uno stampo a cerniera da 24 cm.

 

Preparazione

La preparazione è meno complicata di quello che può sembrare.

Per prima cosa mettete gli amaretti nel mixer e tritateli finemente.

Amaretti nel mixer
Amaretti nel mixer

Con un coltello affilato tritate finemente il cioccolato fondente (se lo mettete prima in frigo per venti-trenta minuti è più facile).

Separate i tuorli dagli albumi e in una ciotola montate solo i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una frusta.

Tuorli e zucchero
Tuorli e zucchero

Quando sono cremosi unite ai tuorli la farina setacciata, il liquore, la scorza di limone grattugiata, la cannella, gli amaretti tritati e mescolate.

Unite infine il cioccolato sminuzzato e il latte. Non vi preoccupate se il composto appare liquido e poco amalgamato, deve essere così.

In un’altra ciotola montate gli albumi (meglio freddi e con un pizzico di sale) a neve ben ferma; con le fruste elettriche è più facile ma potete farlo anche a mano.

Albumi a neve
Albumi a neve

Incorporate gli albumi montati al precedente impasto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per  evitare che il composto si smonti troppo.

Ora accendete il forno e fatelo scaldare a 180 gradi.

Nel frattempo foderate lo stampo a cerniera  con la carta forno  (io metto un disco sul fondo e una striscia lungo il bordo appiccicata con un po’ di burro qua e là) e versateci il composto. Se non volete usare la carta forno usate uno stampo antiaderente e imburratelo sotto e sui lati.

Stampo a cerniera con carta forno
Stampo a cerniera con carta forno

Mettete nel forno già caldo e cuocete a 180 gradi finché la superficie non sarà diventata marroncina; se il forno è ventilato basteranno 25-30 minuti, 30-35 minuti se è statico.

Lasciate freddare, sformate e a piacere decorate con qualche amaretto intero e  con qualche piccola meringa. Il risultato finale sarà tipo questo.

Risultato finale
Risultato finale

Per verificare se è ben riuscito, quando lo tagliate deve risultare a strati di colore e consistenza diversa. L’effetto è dovuto al diverso peso specifico degli ingredienti che durante la cottura tendono a separarsi.

Stratificazione interna
Stratificazione interna

Se lo servite a fette accompagnato da una salsina di cioccolato fa anche la sua bella figura come dessert.

 

mercoledì, 16 maggio, 2012

Adele ha preparato la torta di amaretti di Max, avendola fotografata ho subito pensato di mostrarvela… è un vero spettacolo….grazie ancora Max e a te Adele che sei stata bravissima!! :)

 

Fetta torta
Fetta torta

 

28 commenti su “Torta di amaretti”

  1. GRANDE Max :) la tua Torta di amaretti è a dir poco eccezionale…spiegata a regola d’arte con foto altrettanto invitanti e non oso immaginare il sapore… mmm , sarà sicuramente il prossimo dolce che realizzerò ;) …Bravissimo e complimenti ..un bacio e buon 1° maggio

  2. Si Adele non resta che mettere in opera il capolavoro di Max, ci ha sorpreso tutti sono sicuro che avrà una marea di visite e tanti troveranno utile questa ricetta, a proposito tu hai mai fatto un dolce che contenesse gli amaretti?

  3. Grazie Adele :-)
    Spero che ti piacerà.
    Se ti occorresse qualche chiarimento fammi sapere.
    Ciao

    Max ;-)

  4. Ciao!! molto particolare questa torta! poi cioccolato e amaretti insieme sono veramente OK!
    se ho in casa abbastanza amaretti domani provo a farla, poi vi racconto come è andata!
    grazie Max!
    fulvia

  5. Allora Fulvietta attendiamo tue per sapere se è stata divorata…. (se riesci a fare delle varianti facci sapere). Anch’io penso che il connubio di amaretti e cioccolato deve essere perfetto :) bacioni Costanza

  6. L’ho fatta!! ho seguito le indicazioni di Max senza varianti ed è venuta bene, sul fondo si è depositato il cioccolato, sopra è rimasto uno strato tipo budino alla crema e sopra lo strato con amaretti, veramente buona,
    quando si mette l’impasto nella tortiera bisogna aver l’avvertenza di distribuire il cioccolato, che a causa del peso resta in buona parte sul fondo della ciotola, su tutta la superfice, inoltre i tempi di cottura sono un po’ più lunghi, ma la quello cambia da forno a forno.
    comunque è piaciuta anche a mio marito!!
    ciao, fulvia

  7. Grande Fulvia!! sei riuscita a realizzare la torta di amaretti prima di me :) I tuoi consigli sono preziosi e quando la farò li terrò bene in mente. Sicuramente per la cottura varia dal forno che si ha. Ora non mi resta che prepararla il prima possibile. Max in quale occasione consiglieresti la torta di amaretti?..un abbraccio e buon inizio settimana a tutti

  8. Grazie della ricetta, l’ho fatta con la mia bimba stasera, non abbiamo messo il liquore ed è venuta benissimo. Una volta raffreddata l’abbiamo messa in frigo. Avevamo anche ospiti ed è piaciuta a tutti!

  9. Mi fa piacere :-)
    In effetti in frigo si esalta la componente “budinosa” interna.
    E’ importante comunque coprirla bene per non far inumidire la parte asciutta e mantenere quel contrasto di consistenze che caratterizza la ricetta.

    Ciao

    Max ;-)

  10. Ciao Costanza.
    Questa torta, se realizzata nella sua forma piu’ semplice, senza decorazioni, si presta bene ad un uso casalingo tipo prima colazione o merenda.
    Se invece la proponi in modo piu’ elaborato fa la sua figura anche come dessert.
    Io ad esempio l’ho utilizzata come fine pasto in una cena con amici. In quel caso ho fatto una decorazione simile a quella che hai visto in foto e l’ho servita già a fette nei piattini singoli accompagnata con una ganache bicolore al cioccolato fondente e al cioccolato bianco. Purtroppo non l’ho fotografata.

    Un bacio

    Max ;-)

  11. Cosi la torta preparata senza liquore può essere assaggiata anche dai bambini :) Ben fatto!! Marina hai da proporre delle torte leggere in vista dell’estate? Un abbraccio Costanza

  12. Max c’è una sorpresa per te ^_^…
    Adele ha preparato e fotografato la tua torta …. io ho inserito la sua foto nella ricetta…cosa ne pensi? io credo che ha seguito alla lettera tutte le tue indicazioni ed ha ottenuto un ottimo risultato! Baci e alla prossima prelibatezza ;)

  13. Complimenti ad Adele che ha realizzato la mitica torta di Max in maniera divina, Max quando ci delizierai con la tua prossima creazione? aspettiamo con ansia un altro capolavoro, che porti sempre alta la bandiera degli uomini in cucinaaaaaa!! :)

  14. Ragazzi vi ringrazio, non immaginate che piacere mi fa vedere la mia fetta di torta nel vostro meraviglioso sito…grazie Max per i complimenti ho fatto del mio meglio, non è facile realizzare una torta del genere senza averla mai vista fare, nonostante ciò è stata ottima e apprezzatissima…di nuovo grazie buon w end

  15. Ho preparato questa torta,una vera delusione!!!!!!!!!!!!!!!
    in tanti anni che faccio dolci non mi è mai capitato di buttare un dolce!!!!!!! ma c’è sempre una prima volta.

  16. scusate ma ho avuto problemi di connessione. non saprei dire cosa non ha funzionato, il tempo di cottura è stato molto più lungo,quando ho tolto il dolce dallo stampo…….un vero disastro, il cioccolato è rimasto nella carta forno e l’impasto tipo budino si è rotto tutto. esperimento FALLITO
    Comunque adesso mi devo concentrare devo preparare 2 torte copleanno poi vi farò sapere e se mi riesce anche vedere. ciao ciao

  17. Ciao, purtroppo ho avuto lo stesso problema di Ornella!
    Siete sicuri delle dosi? Nel senso a me 500ml di latte per 35 gr di farina sembran tanti! Non potremmo aggiungere più farina o ridurre il latte?
    Per il resto il tempo di cottura è stato lunghissimo e la consistenza è quella di un budino!
    Il cioccolato è andato interamente perduto perchè rimasto attaccato alla carta forno!
    Altra cosa che mi stupisce è l’assenza del lievito tra gli ingredienti!
    Mi piace tanto! Questa torta mi piaceva tantissimo ma temo sia immangiabile =(

  18. Ciao Valentina benevenuta sulle Dolci Ricette, ci spiace che la torta non sia riuscita e di certo i tuoi consigli sono utilizzi per rimaneggiare il procedimento e migliorare la ricetta! è forse il caso di ridurre drasticamente il latte! aspetiamo anche un consiglio dall’autore della ricetta che pagari puo darci particolari importanti….tu di dove sei?

  19. Ciao Francesco! Ti ringrazio :-) io sono siciliana ..da un po’ vivo però a Torino per studi!
    Ti auguro una buona giornata e spero che la prossima torta venga meglio!

  20. è un piacere sentirti…bella la Sicilia…ma pensavo te la sentiresti di pubblicare sul ns sito una ricetta tipica siciliana mmmm già ne sento il profumino….che ne dici?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.