Crepes salate

Crepes salate. La ricetta perfetta per preparare delle ottime crepes l’ho ottenuta da una piacevole sostenitrice del mio blog, il suo nome è Fulvia, una persona adorabile per questo mia amica :). Le crepes possono essere farcite in tanti modi e Fulvia mi ha suggerito di utilizzare del prosciutto cotto con formaggio fresco ma non avendoli, li ho sostituiti con speck e formaggio stagionato piccante e un cucchiaino di gorgonzola (quest’ultimo ingrediente da aggiungere per chi lo ama in alternativa si può omettere). Il risultato è stato davvero notevole! No che dico straordinariamente esplosivo …. si proprio cosi. Un’esplosione di sapori che queste creps mi sono sembrate come le patatine una tira l’altra ;) Comunque nulla toglie che per la prossima volta le realizzerò con il ripieno da lei indicato che sarà altrettanto delizioso. E ora grembiuli alla mano che si parte per la nostra missione creps :)

Crepes salate ingredienti (4 crepes medie)

Per le crepes

50 gr di farina 00

60 ml di latte

2 uova

60 gr di burro fuso

un pizzico di sale

Per il ripieno

50 gr di formaggio tipo auricchio piccante

10 gr di grana padano

100 gr di speck

30 gr gorgonzola Gim (Opzionale)

Crepes salate procedimento

Crepes salate

Sciogliere il burro e farlo raffreddare. In una ciotola sbattere bene con una forchetta prima l’uovo

poi versare la farina poco per volta e aggiungerne altra quando la precedente è completamente assorbita.

continuare versando il burro fuso.

Aggiungere poco alla volta il latte fino a rendere il tutto ben omogeneo e senza grumi.

Coprire con pellicola trasparente e far riposare almeno una mezz’oretta. Intanto tagliare a pezzetti lo speck e a cubetti il formaggio Auricchio, metterli in una ciotola. Far sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente. Aggiungere un mestolo di impasto nel testo romagnolo e distribuirlo regolarmente sul fondo, aiutandosi con una paletta di legno, cercando di fare un cerchio.


Quando la crep sarà cotta dal primo lato, girarla e terminare la cottura nel lato inverso. La cottura avverrà in 2/3 minuti.

Mescolare il formaggio e lo speck. Mettere un cucchiaio e mezzo di ripieno nelle crepes e unire un pò di gorgonzola.

Crepes salate

Arrotolare e disporle nella leccarda coperta da carta da forno, spalmare sopra un pò di gorgonzola, in alternativa qualche fiocchetto di burro e una spolverata di grana grattugiato.

Crepes salate

Cuocere in forno caldo a 170° finché non diventeranno leggermente dorate (10 minuti circa di cottura).

Grazie Fulvia sono eccezionali!

Crepes salate

 Buon  appetito

Crepes salate

12 commenti su “Crepes salate”

  1. Brava Costanza!! le hai preparate!!!! bella la tua variante! sto facendo un giretto di aggiornamento sono indietro di un pio di giorni.
    Un bacione, fulvia

  2. Fulviaaaaaaaa in questi 2 giorni si è sentita la tua mancanza!!! Stavo per mandarti una email per chiederti se andava tutto bene :) Come hai visto le tue crepes sono fantastiche, ci credo che andavano a ruba…io me la sono pappata accompagnata da qualche verdura. Baci e buona giornata

  3. Per me la besciamella preparata in casa è quella con il latte fresco, oltre ad essere più genuina è più buona. Io non cucino quasi mai c’è chi lo fa per me :)) . Comunque mi è capitato di fare le crepes dolci con la nutella utilizzando una ricetta simile alla tua. Mia madre usava le crepes in sostituzione della pasta per preparare le lasagne e ti assicuro che venivano buonissime.

  4. Costanza, io le faccio anche ai funghi e alle verdure, a me piacciono tutte…..se ti interessa ti passo le ricette dei ripieni.
    ciao! fulvia

  5. Ed è possibile avere la ricetta di tua mamma? Le lasagne preparate così non le ho mai assaggiate, mi intrigano :) Certo che è una fortuna avere dei pranzetti belli, buoni e genuini soprattutto se sono preparati da mani sicure :). Un bacio e buona serata

  6. Le lasagne preparate con le crepes sono uguali a quelle tradizionali, l’unica differenza sta nella pasta che è sostituita dalle crepes. Mia madre le lasagne le fa molto semplici, ragù (io lo preferisco con la salsiccia) e besciamella.

  7. mmm…che bontà, sicuramente dovrò provare a realizzare queste lasagne preparate con le crepes, salsiccia e besciamella. Poi ti farò sapere..un bacio e buona Pasqua

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.