Salmone alla griglia

Salmone alla griglia. Ieri sera, mio marito ha portato 2 belle fette di salmone fresco e il primo pensiero è stato di cucinarlo nel modo più semplice possibile, in modo da gustare il suo sapore davvero eccezionale. Wikipedia cita “Le sue carni sono molto morbide e gustose, e lo rendono uno tra i pesci più pregiati. Infatti è una delle specie di pesci più allevato negli impianti di itticoltura.” Il tempo di leggere la ricetta che se avete del salmone in casa è già pronto in soli 10 minuti. Il salmone l’ho servito come secondo piatto, quindi vi mostro subito, passo dopo passo come l’ho prearato.


Salmone alla griglia 

(ingredienti per 2 persone)

2 fette di salmone

poco olio extra vergine d’oliva

mezzo limone piccolo

una manciata di prezzemolo tritato

sale fino q.b.


Procedimento

Preparate un composto formato da mezzo limone e un filo d’olio. Lavate e spezzettate il prezzemolo.Salmone alla griglia

Spennellate le fette di salmone da entrambi i lati con il preparato di limone e olio.Salmone alla griglia

Prendete una padella (io ho utilizzato il testo romagnolo) versate un filo d’olio e spennellatelo omogeneamente su tutta la superficie. 

Quando la padella si sarà riscaldata adagiate le fette. Cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti per ogni lato e aggiustare con un pizzico di sale.

Infine impiattate, spennellate con il composto di limone e olio, ultimate distribuendo un pò di sale e prezzemolo tritato.

Il salmone l’ho accompagnato con un pò di insalata e finocchi. Un pasto leggero e ricco di sapori!Salmone alla griglia

2 commenti su “Salmone alla griglia”

  1. Brava! è sicuramente il modo migliore per gustare questo pesce squisito, ha un aspetto magnifico! che bella idea ha avuto il maritino!!!!
    ciao, fulvia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.